Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Con Hoval il comfort è a 4 stelle

di Hoval

Soluzioni e servizi che convincono, progetti impiantistici ottimali e garanzia di benessere grazie ad assistenza impeccabile e regolazione Smart

10/03/2020 - Sarà sicuramente anche merito della splendida posizione, nel cuore delle Alpi altoatesine, ma una cosa è certa: varcando la soglia di uno dei Winklerhotel si respira una sensazione di relax, lusso e comfort, difficilmente descrivibile. Queste splendide strutture ricettive sono, a tutti gli effetti, esclusivi resort termali in Alto Adige, in Val Pusteria, nelle Dolomiti e sul Plan de Corones che, seppur differenti dal punto di vista architettonico e dell'interior design, sono accomunate da un elemento ricorrente: l'attenzione alla persona e al suo benessere, intorno alla quale la famiglia Winkler ha costruito la filosofia dei suoi luxury Hotel. Non è un caso quindi che il comfort all'interno di alcune splendide strutture della famiglia sia assicurato dal soluzioni Hoval
 
L'hotel Winkler è il gioiello del benessere del gruppo Winklerhotels: 3500 m² di spazi per una vacanza indimenticabile. La lussuosa oasi del wellness ha ampie vetrate che accolgono la natura: 7 piscine indoor e outdoor con 500 m² di specchio d’acqua, tra cui spiccano la piscina panoramica indoor (17 x 7 m) con camino aperto e la outdoor infinity pool (25 x 8 m). Una ricerca estetica per regalare agli ospiti luoghi di benessere puro. Highlight del progetto è la spaziosa sauna finlandese con vista panoramica, dove vengono effettuate emozionanti e benefiche gettate di vapore ogni giorno, con una biosauna alle erbe, bagno turco con gettate di vapore, bagno turco salino, sauna agli infrarossi, diverse aree della quiete, idromassaggio, laguna con isole del relax, canale di acqua fredda, impianto Kneipp, getti massaggianti per i piedi e molto altro ancora. Questa immensa "macchina" del benessere ha richiesto una progettazione impiantistica in grado di gestire in modo efficiente la quantità e la qualità degli impianti, di contenere i consumi e di garantire il massimo comfort per gli ospiti.
 
 
Regolazione termica, efficienza e consumi ridotti
Il comfort è una sensazione composita, che si nutre di più componenti. A partire dagli elementi primari: il benessere termico, l'aria che respiriamo e la qualità dell'aria interna. Per ricreare le condizioni ottimali nei diversi ambienti dell'Hotel, è stato determinante il contributo Hoval.

Qui infatti sono state installate due caldaie a condensazione UltraGas®, rispettivamente il modello 1400D e 500D. Hoval UltraGas è una caldaia a condensazione ad alta efficienza, che grazie ad alcuni dettagli tecnici e costruttivi permette di migliorare il rendimento e di ridurre il consumo di gas. È un sistema molto flessibile, di ingombro ridotto, che può essere combinato con tutti i tipi di generatori di calore e sistemi ad energia solare. 

UltraGas® è inoltre particolarmente flessibile: può  infatti essere combinata con tutti i tipi di generatori di calore e sistemi a energia solare. Il bruciatore modulante Ultraclean® adatta costantemente la potenza al fabbisogno di calore necessario, migliorando il rendimento e riducendo le emissioni. La speciale struttura lamellare dello scambiatore di calore aluFer® aumenta di 5 volte la superficie per la trasmissione del calore: un ulteriore accorgimento che consente di recuperare maggior energia dai gas di scarico e di aumentare l'efficienza.
 
Boccate di benessere
Un'altra perla tra tutti i Winkler è il Private Luxury Chalet Purmontes composto da sei alloggi di lusso dove vivere un'esperienza di wellness del tutto nuova: qui si vive la rigenerazione in un contesto raccolto e isolato e l’assoluta esclusività sono sinonimo di un’esperienza impareggiabile nel cuore della natura. Anche in questa splendida struttura la centrale termica è servita da caldaie a condensazione UltraGas. Qui un particolare occhio di riguardo è stato dato alla qualità dell'aria, garantita in maniera ottimale da 5 unità di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent® che garantiscono il ricambio dell’aria e una costante deumidificazione degli ambienti con il mantenimento del livello ottimale di umidità relativa, evitando polveri e pollini in ambiente.

Lo scambio d’aria avviene tramite condotte di ventilazione forzata, con un sensibile miglioramento della qualità dell’aria indoor e il recupero dell'umidità e dei cattivi odori, grazie a due sensori che misurano la qualità dell’aria nell'ambiente in tempo reale. I filtri a carboni attivi, dotati di una maggior superficie filtrante rispetto agli altri presenti sul mercato, garantiscono una maggior purezza dell’aria. Grazie ai sensori e al rotore entalpico che si regola in modo predittivo, le soluzioni per la VMC Hoval ristabiliscono l'equilibrio dell'umidità, a vantaggio della salute e del benessere di chi vive all’interno degli ambienti. 
 
Nella progettazione integrata di un edificio efficiente, la ventilazione meccanica controllata rappresenta la soluzione ottimale, perché produce  un flusso d’aria continuo tra ambiente interno ed esterno, facendo entrare l’aria ricca di ossigeno ed eliminando contemporaneamente l’aria viziata. Rispetto ai sistemi convenzionali, che raggiungono un coefficiente di prestazione energetica del 90%, il coefficiente della VMC  Hoval è pari al 130%: un elemento importante anche per questa struttura ricettiva, perché ha contribuito ad aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio.
 
Tutte le soluzioni fornite da Hoval sono infine dotate di serie del sistema di regolazione intelligente Top Tronic® E: grazie al collegamento online ad una centrale meteorologica, la regolazione imposta già la temperatura in base alle condizioni del tempo previste, riducendo i consumi e i costi di esercizio e aumentando quindi la redditività.

Last, but not least, con un unico sistema di regolazione è inoltre possibile gestire in maniera ottimale e puntuale sia il sistema di VMC che quello di riscaldamento!

HOVAL su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati