Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

KESSEL fa scuola a Bolzano

di KESSEL

Alte prestazioni tecniche, una facile installazione e un’efficienza energetica ai massimi livelli sono le caratteristiche che rendono i prodotti KESSEL la scelta ideale

30/03/2020 - In tempi record, e come promesso dall'Ufficio Edilizia scolastica della Ripartizione comunale ai Lavori pubblici di Bolzano, la scuola media Albert Schweitzer in viale Europa ha aperto l’anno scolastico 2019-2020 con una nuova mensa.

La scuola media "A. Schweitzer" è un edificio costruito nella seconda metà degli anni ’80 composto da un piano seminterrato e tre piani fuori terra che non disponeva di una mensa; negli anni l’offerta scolastica ha richiesto di rispondere alla necessità di realizzare un ambiente dedicato alla somministrazione per gli studenti e il personale scolastico. Nei locali seminterrati dell'edificio di viale Europa, quindi, si è dismesso il precedente utilizzo per fare spazio alla nuova mensa, che si presenta oggi come un ambiente spazioso e luminoso che ospita 108 posti a sedere, un’ampia cucina e locali accessori.
 
I lavori sono iniziati a giugno del 2018 per completare le demolizioni entro la fine dell’estate e non disturbare troppo lo svolgere delle lezioni con interruzioni alle attività didattiche. Le restanti opere sono state realizzate durante i mesi scolastici cercando di rispettare i tempi e la quotidianità delle lezioni, senza procurare troppo disturbo a studenti e personale scolastico. Il progetto esecutivo è stato redatto dal team composto dall'architetto Elena Comelli, e dall'ingegnere Massimo Vettori, mentre i lavori sono stati realizzati dall'A.T.I. (Associazione Temporanea d'Imprese) tra Carron Bau srl (capogruppo) e Mair Josef & Co. sas di Klaus Mair.
 
Nell’ottica di una migliore efficienza e sicurezza del locale cucine, ricordiamo situato sotto il livello stradale, si inserisce la scelta di installare la soluzione KESSEL pensata per le cucine realizzate nei locali sotto quota del terreno composta da un separatore di grassi EasyCleanuna stazione di sollevamento Aqualift F Duo collegata a una valvola anti-riflusso Staufix.
 
Il separatore di grassi EasyClean è un prodotto dalle alte prestazioni tecniche, facile da installare e da pulire, studiato per far fronte alle esigenze delle moderne cucine di ristoranti. I regolamenti comunali richiedono, infatti, che nelle strutture nelle quali vengono prodotte delle acque di scarico contenenti grassi si impieghino dei separatori di grassi a norma EN 1825 o DIN 4040. In questo modo viene evitato che i grassi si accumulino nei condotti di drenaggio, ostacolandone il perfetto funzionamento.

Il separatore di grassi EasyClean integra tutta la sua tecnologia nel serbatoio, rendendolo estremamente compatto per questo motivo può essere applicato anche direttamente alla parete consentendo un notevole risparmio di spazio. Per migliorare il potere depurante del separatore di grassi, le basi sono inclinate e fanno sì che lo sporco, che durante la depurazione si stacca dalle pareti, con il sistema Shredder-Mix si depositi sul fondo dove può essere asportato completamente con la pompa. Il volume dei fanghi residui viene così ridotto a tre litri. Grazie alle inclinazioni di smaltimento e alla potente pompa, il consumo dell’acqua viene ridotto del 32% e il tempo di smaltimento del 40%.
 
Per controllare in qualsiasi momento il suo corretto funzionamento, i coperchi del separatore EasyClean consentono all’utente una facile ispezione e la verifica immediata dello stato di pulizia degli ugelli di depurazione. Anche l’oblò con scala centimetrica, disponibile come accessorio, aiuta l’utente nelle operazioni di controllo e a individuare immediatamente lo spessore dello strato di grasso. L'ampia gamma di separatori di grassi completamente in plastica KESSEL soddisfa tutte le prescrizioni di legge per le diverse situazioni di installazione. I separatori di grassi EasyClean sono certificati a norma EN 1825 e DIN 4040-100 per l'installazione libera negli edifici. La gamma di separatori di grassi Kessel comprende anche la gamma Euro, a norma EN 1825 e DIN 4040-100, per l'installazione interrata fuori dagli edifici.
 
La stazione di pompaggio Aqualift F Duo è una soluzione “chiavi in mano” per il pompaggio dei reflui, composta da una serie di moduli componibili che ne semplificano la costruzione ed il montaggio. Aqualift F Duo è composto da due pompe operanti automaticamente con comando a sonda, da un contenitore e dai collegamenti necessari per i condotti di entrata, sfiato e mandata; nel condotto di mandata è installato un dispositivo anti-riflusso, la valvola Staufix.

Tramite il condotto di alimentazione, le acque di scarico vengono condotte nei singoli punti di scarico dell’impianto di sollevamento; non appena nel contenitore viene raggiunto un determinato livello d’acqua, la pompa si accende automaticamente e trasporta le acque di scarico nella canalizzazione oltre l’anello anti-ristagno attraverso il condotto di mandata.

Tutte le stazioni di sollevamento di KESSEL sono realizzate in polietilene un materiale robusto e leggero dotato di eccezionali prestazioni, per una durata prolungata nel tempo e manutenzione ridotta al minimo indispensabile.
 
La valvola anti-riflusso Staufixè un prodotto completamente affidabile nel soddisfare tutti gli standard di una elevata tecnologia per lo scarico delle acque. La valvola antiriflusso deve essere installata nelle tubazioni di scarico: permette il normale deflusso delle acque nella fognatura pubblica impedendone il riflusso.
 
KESSEL, attiva sul mercato da oltre 50 anni e leader nelle soluzioni per il drenaggio, ancora una volta mostra la sua assoluta competenza e professionalità nel soddisfare le esigenze della moderna tecnica per il sollevamento delle acque di scarico. KESSEL produce diverse tipologie di prodotti legate al drenaggio delle acque, realizzate in plastica di alta qualità, impiegate per la gestione delle acque di scarico e in particolare: valvole antiriflusso, scarichi, impianti di sollevamento, impianti di recupero acqua piovana, separatori e sistemi di pozzetti.

I prodotti KESSEL garantiscono ottime prestazioni, un notevole risparmio energetico e grazie al facile montaggio sono in grado di semplificare il lavoro dell’installatore.

Kessel su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui