Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Ravago Building Solutions è a fianco dei professionisti dell’edilizia

di Ravago Building Solutions

Con la proroga dell’ecobonus e i nuovi incentivi fiscali del bonus facciate riqualificare conviene

06/03/2020 - La Legge di Bilancio 2020 ha riconfermato gli incentivi all’edilizia prorogando fino al 31 dicembre 2020 alcune agevolazioni fiscali tra cui l’ecobonus, detrazione Irpef o Ires del 50-65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e istituendo la nuova misura del bonus facciate per edifici in zona A o B dei centri urbani.

Tra i lavori soggetti alla nuova detrazione del 90% sono annoverati – oltre a tinteggiatura, pulitura e interventi sulle strutture opache – anche lavori profondi come il rifacimento di più del 10% dell’intonaco della superficie della facciata; in questo caso per accedere al maxi sconto del bonus facciate sarà obbligatorio raggiungere i requisiti di efficienza energetica e di trasmittanza reali stabiliti dalla normativa e ottenibili grazie alla realizzazione di un cappotto termico.
 
Tali provvedimenti possono rappresentare sicuramente un volano alla riqualificazione energetica degli edifici ma per cogliere davvero l’opportunità di ristrutturare le nostre città garantendo l’efficacia degli interventi è fondamentale scegliere materiali dalle prestazioni garantite e dalla durabilità reale.
 
Da oltre 70 anni le schiume estruse azzurre – ora grigie e presenti sul mercato dallo scorso gennaio con il nome RAVATHERM XPS X – sono un punto di riferimento nel mercato dell’isolamento termico europeo e italiano grazie a un know-how e un’expertise unici nel settore dell’estruso. Ravago Building Solutions propone al mercato una gamma di prodotti performanti, certificati ed eco-friendly.
 
Il polistirene espanso estruso (XPS) di Ravago Building Solutions isola fino al 20% in più (a parità di spessore) rispetto alla media degli altri estrusi e utilizza per la sua produzione solo agenti espandenti naturali; all’ottimizzata resistenza termica unisce inoltre un’elevata resistenza alla compressione, nessun assorbimento d’acqua, costanza prestazionale e una lavorazione semplice e sicura.
 
La gamma RAVATHERM™ XPS X comprende soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico adatte alle diverse esigenze applicative, sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni, rispondendo alle specifiche tecniche relative all’isolamento termico in edilizia: dalle coperture alle pareti, dall’isolamento sotto fondamenta a quello dei pavimenti con prestazioni meccaniche estremamente elevate.
 
Con i prodotti della linea RAVATHERM™ XPS X è così possibile intervenire sulle componenti responsabili delle dispersioni termiche che si verificano in un edificio come, ad esempio, le pareti che possono contribuire per oltre il 30% alle dispersioni di calore.
 
ISOLARE E RIQUALIFICARE ENERGICAMENTE LE PARETI: IL CAPPOTTO
Una parte importante delle dispersioni termiche di un edificio si verifica attraverso le pareti. I pannelli isolanti di Ravago Building Solutions rispondono alle specifiche esigenze di progettisti e imprese per la realizzazione di un isolamento a cappotto a regola d’arte.
 
RAVATHERM™ XPS X ETICS B è il prodotto specifico per l’isolamento delle pareti e in particolare per il cappotto e la zoccolatura, i ponti termici e l’isolamento dall’interno.
 
Con un ottimo valore di conducibilità termica a partire da λ 0,030 W/mK e una resistenza alla compressione ≥ 300kPa, RAVATHERM™ XPS X ETICS B offre un alto potere isolante anche a bassi spessori.
La superficie ruvida su entrambi i lati favorisce la presa dell’adesivo e dei rasanti offrendo ottime prestazioni rispetto al trattamento termico di “waferizzazione” in termini di qualità dell’adesione. La dimensione della lastra (1.250x600 mm) e la sua maneggevolezza consentono, inoltre, una riduzione degli scarti e un’alta lavorabilità in cantiere senza la necessità di specifiche attrezzature.
Resistenti al fuoco (Euroclasse E), sono disponibili in diversi spessori: da 20 mm fino a 120 mm per adattarsi alle diverse esigenze costruttive.
 
La resistenza alla diffusione del vapore (μ = 150) di RAVATHERM™ XPS X ETICS B garantisce, infine, un perfetto equilibrio e benessere termoigrometrico evitando la formazione di pericolosa condensa interstiziale che provoca la comparsa di muffe.
 
Le lastre Ravatherm XPS X si distinguono per le loro caratteristiche tecniche costanti e per la loro elevata stabilità dimensionale nel tempo, garantendo prestazioni efficienti anche dopo più di trent’anni di esercizio. La durabilità reale del polistirene estruso e la resistenza alle sollecitazioni a cui sono sottoposte le pareti sono, quindi, proprietà imprescindibili per i prodotti specifici per l'isolamento a cappotto come RAVATHERM™ XPS X ETICS B.
 
Con i pannelli termoisolanti RAVATHERM™ XPS X ETICS B si proteggono le strutture dell’edificio da sbalzi termici e, sfruttando al meglio l’inerzia termica dell’immobile, si ottiene una diminuzione dei consumi energetici in tutte le stagioni, con un conseguente aumento del comfort abitativo e una maggiore durabilità delle facciate.
 
Per garantire la continuità dell’isolamento è necessario eliminare anche i ponti termici, ossia parti delle strutture con elevata trasmittanza termica, discontinuità costruttive e termiche responsabili delle perdite di calore degli edifici coibentati.
 
L’intervento sui ponti termici necessita di spessori anche modesti di materiale isolante che deve essere, inoltre, anche facile da posare: i pannelli RAVATHERM™ XPS X ETICS B, rigidi e compatti, sono ideali perché possono essere tagliati e sagomati secondo le esigenze e con estrema facilità.
 
I prodotti della gamma RAVATHERM™ XPS X, tra cui ETICS B, contribuiscono all’ottenimento di 29 crediti LEED®. Ravago Building Solutions è partner CasaClima e di ZEPHIR. L’istituto di case passive tedesco PHI (Darmstadt) ha inoltre certificato due applicazioni con gli isolanti termici RAVATHERM™ XPS X.

Ravago Building Solutions Italy su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa