Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

Re.Pack per l'eliminazione del ponte termico nel foro finestra

di Re.Pack

27/03/2020 - Il ponte termico rappresenta una zona dell’involucro edilizio caratterizzata da un elevato flusso di calore tra l’interno e l’esterno, dove si generano “punti freddi” .

Il ponte termico determina:
1. DISPERSIONE DI CALORE  e quindi aumento del fabbisogno energetico dell’edificio
2. RIDUZIONE DEL COMFORT INTERNO con formazione di muffe e condense

Nella maggior parte degli edifici esistenti, il foro finestra è sicuramente uno dei punti più disperdenti dell’intero involucro edilizio e spesso, in fase di ristrutturazione, il progettista deve  gestire una situazione molto comune, dove si trovano  spessori di parete ridotti, vetri molto sottili, controtelai metallici, guarnizioni usurate e nella stragrande maggioranza dei casi davanzali / soglie senza taglio termico (ovvero passanti).  La situazione di dispersione termica è inoltre  peggiore nel caso in cui sia presente il tradizionale cassonetto per l’avvolgibile, fonte di passaggio d’aria e rumore.

Oggi, anche grazie agli incentivi fiscali, molti privati sono invogliati a sostituire i vecchi  serramenti, possibilmente in maniera veloce e senza interventi invasivi sulle opere murarie: siamo consapevoli che questo tipo di intervento da solo non darà grandi benefici, anzi, sarà bene porre particolare attenzione agli inconvenienti che potrebbero verificarsi se non viene eseguita una corretta gestione dell’intero foro finestra.

Re.Pack produce l’innovativo sistema Shutter Box, una soluzione estremamente innovativa per effettuare un corretto isolamento termoacustico del foro finestra. Il monoblocco Shutter Box è BREVETTATO, CERTIFICATO PASSIVE HOUSETESTATO con prove acustiche di abbattimento fino a 46 db.

Il sistema è preassemblato, realizzato interamente su misura, e comprende spalle isolate, cassonetto o traverso superiore isolato, sottobancale con taglio termico per il marmo e controtelaio  per l’installazione del nuovo serramento, migliorandone ulteriormente le prestazioni termiche; viene consegnato già assemblato, per facilitare la posa e ridurre sensibilmente i tempi di lavorazione in cantiere.

Shutter Box è compatibile con ogni tipologia costruttiva, sia su edifici nuovi che in fase di ristrutturazione, e può ospitare qualsiasi tipo di serramento e di sistema oscurante (avvolgibili, persiane, frangisole o tende oscuranti).

L’impego del sistema monoblocco, non implica in realtà costi aggiuntivi per il cliente, in quanto la coibentazione del foro finestra per eliminare il ponte termico è un intervento che, anche se eseguito in maniera tradizionale, ha dei costi e dei tempi di manodopera che incidono sulla spesa sostenuta per la nuova costruzione o per la ristrutturazione.

Il grande vantaggio di scegliere un sistema monoblocco Shutter Box di Re.Pack è la prefabbricazione, con la certezza di un prodotto realizzato a regola d’arte e progettato appositamente per garantire una perfetta posa in opera.

In fase progettuale, scegliendo di utilizzare il sistema monoblocco prefabbricato Shutter Box, bisognerà tenere conto dei volumi necessari all’installazione del sistema e prevedere quindi una corretta predisposizione sulle opere murarie.

Inoltre, va sempre posta attenzione a garantire una buona qualità dell’aria interna: a questo proposito, il monoblocco Shutter Box di Re.Pack, può essere dotato del sistema di Ventilazione Meccanica controllata, fondamentale per ovviare al problema della formazione di muffe e condense quando si interviene sostituendo i vecchi serramenti con nuovi serramenti ad alte prestazioni termiche e di tenuta all'aria.

La VMC puntuale è integrata all’interno del monoblocco stesso quindi con  minimo ingombro e massima facilità di posa garantisce un corretto ricircolo e filtrazione dell’aria con recupero di calore, rivelandosi utile soprattutto in fase di ristrutturazione e in tutte quelle situazioni dove, per motivi di spazio, economici e di costi di manutenzione, non è possibile l’installazione di un impianto centralizzato.
 
RE.PACK su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa