Network
Pubblica i tuoi prodotti
LIVE NOW
oggi alle ore 14:58
Progettazione impiantistica e BIM: i vantaggi dei software LG
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la quinta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la quinta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

Serge Ferrari per la nuova sede di Gotha Cosmetics

di SERGE FERRARI

La membrana Frontside View 381 per la facciata firmata iarchitects

16/03/2020 - Le membrane tessili di Serge Ferrari sono state scelte dallo studio iarchitects (Davide Cumini, Pietro Perego, Francesco D’Asero) per il progetto di ristrutturazione e ampliamento della sede di Gotha Cosmetics srl. Il progetto si è sviluppato dall’esigenza del cliente di disporre di nuovi spazi adeguati al rinnovo aziendale e si è concentrato sull’ampliamento dell’area uffici, la riqualificazione dell’area produttiva e la realizzazione di un nuovo ingresso e spazi di rappresentanza.

L'edificio preesistente consisteva in un semplice parallelepipedo collegato ad un capannone industriale. “Lo sforzo progettuale è stato l'inserimento di un edificio di rappresentanza in un tessuto industriale fortemente connotato, distinguendo il volume dedicato a visitatori dal corpo operativo” spiega Pietro Perego partner di iarchitects e responsabile del progetto. E` stato cosi` realizzato un nuovo volume, che diventa il nuovo ingresso iconico dell’azienda.

Il carattere del progetto è definito e sintetizzato dal rivestimento in tessuto della facciata tessile bioclimatica che delinea continuità volumetrica fra gli uffici e la produzione, e gioca con cromaticità cangianti accentuando il carattere fortemente iconico del nuovo volume aggettante. L’intervento sulla facciata è stato realizzato utilizzando la membrana microforata Frontside View 381 di Serge Ferrari le cui caratteristiche rispondevano perfettamente ai requisiti di regolazione termica, corretto apporto di luminosità naturale e trasparenza verso l’esterno.

1200 metri quadrati di membrana Frontside View 381
Per la copertura del nuovo volume aggettante e che continua nel cortile interno, sono stati utilizzati 1200 metri quadrati di membrana Frontside View 381, che gioca con luci dai colori cangianti di grande effetto.
La scelta di questa membrana, a di là delle qualità estetiche, è stata dettata dalle ottime performance di durata, stabilità dimensionale, resistenza ai microorganismi e alle muffe e riciclabilità.
Il gruppo Serge Ferrrari, leader nella progettazione e realizzazione di materiali compositi flessibili innovativi dal 1973, ha già realizzato numerose coperture e facciate in tutto il mondo con i suoi prodotti la cui elevata qualità è garantita dalla tecnologia proprietaria ed esclusiva Précontraint.
La tecnologia Précontraint, brevettata in tutto il mondo, consiste nel mantenere la membrana in tensione bi-assiale durante tutto il processo di produzione. Si tratta di un procedimento esclusivo che garantisce un’elevata resistenza meccanica e una straordinaria durata nel tempo. Una tecnologia di eccellenza che posiziona il Gruppo Serge Ferrari tra i protagonisti di importanti progetti architettonici a livello globale.

Informazioni sul progetto
Studio di architettura: iarchitects srl
Società di installazione: Solaris Tende Srl
Anno: 2017
Prodotto: Frontside View 381 (1200  mq)

SERGE FERRARI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui