Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Coronavirus e edilizia, il committente deve pagare i lavori già eseguiti
NORMATIVA Coronavirus e edilizia, il committente deve pagare i lavori già eseguiti
CONCORSI

Re-use the Roman Ruin - Piscina Mirabilis

Trasformare la cisterna romana in Museo di Arte Contemporanea

11/03/2020 - La seconda edizione del progetto culturale Re-use Italy promuove un concorso internazionale di idee per il riuso della Piscina Mirabilis, una cisterna Romana situata nella provincia di Napoli. Il concorso è patrocinato dal comune di Bacoli, dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei e dal FAI.

La Piscina Mirabilis è una cisterna romana costruita dall’Imperatore Augusto nel primo secondo d.c., col fine di rifornire di acqua potabile il quartier generale della flotta militare del Mediterraneo occidentale. E’ scavata dentro una collina di tufo, ed è costituita da una griglia regolare di archi, pilastri, e volte a botte.

Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare la rovina in un Museo di Arte Contemporanea.

La scadenza delle consegne è il 19 di giugno ed è richiesta una sola tavola A1 (59cmx84cm).

Il montepremi totale è di 3500 euro.

I progetti inviati verranno esposti in una mostra a Bacoli, e i vincitori verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza.

La giuria internazionale è composta da: Fala Atelier (Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares & Ahmed Belkhodja), DNA Architecture (Xu Tiantian), KooZA/rc (Federica Sofia Zambeletti), Openfabric (Francesco Garofalo), Fernando Guerra, Enorme Studio (Carmelo Rodríguez & Rocío Pina), Peter Guthrie, SET Architects (Lorenzo Catena, Onorato di Manno & Andrea Tanci), ArchDaily (Diego Hernandez).


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il Coronavirus stravolge il lavoro. Come uscirne? Partecipa