Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Coronavirus e edilizia, il committente deve pagare i lavori già eseguiti
NORMATIVA Coronavirus e edilizia, il committente deve pagare i lavori già eseguiti
FOCUS

Impianti idrosanitari, le canaline per docce

di Alessandra Marra

Una panoramica sugli scarichi doccia a filo pavimento e a parete

Commenti 8231
19/03/2020 – Un aspetto importante nella ristrutturazione del bagno è il rinnovamento dell’impianto idraulico, prestando attenzione soprattutto agli strumenti per l’efficienza e il risparmio idrico.
 
L'impianto idrico sanitario comprende: l'insieme delle reti, i componenti, le apparecchiature e gli accessori che permettono l'adduzione e la distribuzione dell'acqua calda e fredda alle varie utenze di un edificio, nonché i relativi scarichi.
 
Un ruolo molto importante nell’impianto idrico del bagno è svolto dall’impianto della doccia. La gestione delle acque interne, infatti, è un tema sul quale le scelte tecniche e progettuali possono fare la differenza.
 

Impianto idrico doccia: le canaline di scarico

Le canaline di scarico permettono di realizzare lo scarico della doccia a filo pavimento, senza dover obbligatoriamente avere la necessità di installare un piatto doccia. Le canaline di scarico sono una soluzione moderna e innovativa in sostituzione al sifone, il sistema di scarico più tradizionale, solitamente posizionato al centro del piatto doccia.
 
Inoltre, le canaline a filo del pavimento, corredate da funzionali profili pendenziati, consentono di realizzare vani doccia privi di barriere architettoniche,
 
Le canaline di scarico generalmente sono dotate di una griglia removibile che permette il deflusso dell’acqua e di un filtro che trattiene tutte le impurità, in modo da evitare che lo scarico si possa intasare.
 
Le canaline non sono solo funzionali ma permettono anche di prestare attenzione all’aspetto estetico della doccia.
 

Scarichi per doccia

Tra gli scarichi per doccia a filo pavimento c’è PROSHOWER SYSTEM di PROGRESS PROFILES, un sistema progettato per far defluire in maniera corretta l’acqua di docce a filo pavimento attraverso un pannello pendenziato, due modelli di canaline di raccolta per il deflusso verso lo scarico e un profilo per rifinire il perimetro del piano doccia, sostenere il vetro protettivo e decorare le parti di massetto visibili.



C’è anche ADVANTIX  di Viega, un sistema modulare che comprende due corpi base che si adatta a seconda della situazione.


 
Un altro esempio in acciaio inox è REJILLA LINEAL TEXTURE CHROME di BUTECH che si adatta a molti contesti.


 
Tra le canaline per doccia a filo pavimento regolabili (da un minimo di 430 ad un massimo di 1200 mm) c’è SUMISURA di OMP con griglia in acciaio inox, sifone estraibile per pulizie periodiche e punto di scolo per l’acqua filtrata dalla pavimentazione.


 
Per il drenaggio delle acque si può optare anche per LINEAR DRAIN di PROFILITEC una canalina che consente di realizzare vani bagno privi di barriere architettoniche, corredata da funzionali profili pendenziati che permette anche di risolvere il problema dello scarico dell'acqua in terrazze o ambienti interni realizzati con piastrelle di grandi formati.



Un altro esempio è CLASSIC COVER di PROFILPAS, una linea di canaline per docce a filo pavimento di facile e veloce montaggio, che consente di personalizzare la doccia con qualsiasi tipo di rivestimento di qualunque spessore. Il sifone a spessore ridotto (65 mm) le rende particolarmente indicate per le ristrutturazioni o in ambienti nei quali si vuole esaltare la leggerezza o la versatilità.



XS Z-2 ZERO + LUCIDO ACCIAIO INOX di ESS Easy Drain è una canalina per il drenaggio della doccia che garantisce un’alta capacità di scarico, regolazione in altezza e pulibilitá.


 
Tra i sistemi particolarmente attenti alla questione dell’impermeabilizzazione c’è Schlüter®-KERDI-LINE di Schlüter-Systems, una canalina lineare per la realizzazione di docce a filo pavimento in acciaio inossidabile che offre un sistema completo di componenti coordinati per una perfetta impermeabilizzazione.



Accanto alle tipologie a filo pavimento ci sono quelle a parete come ​ Scarico per doccia di Geberit, una soluzione elegante che rende più semplice e sicura l'installazione, senza bisogno di interrompere la pavimentazione sotto la doccia.



A filo parete ci sono anche gli Scarichi a parete di Kessel a cui può essere aggiunta una luce LED in modo da creare un’atmosfera rilassante sia con un gioco di colori che con un unico colore selezionabile.


Infine, ci sono altri esempi di scarichi per doccia come:
REJILLA LINEAL TEXTURE CHROME di BUTECH
DAKUA+ OBLÌ
Canaletta per doccia in polipropilene di ETERNO IVICA
PRBR606IN di First Corporation
Scarico per doccia in acciaio satinato di OLI
LINNUM 40 di Redi
DRY50 LINEARE FLAT MC di Revestech
TECEdrainprofile PVD
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il Coronavirus stravolge il lavoro. Come uscirne? Partecipa