Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Coronavirus e edilizia, il committente deve pagare i lavori già eseguiti
NORMATIVA Coronavirus e edilizia, il committente deve pagare i lavori già eseguiti
NORMATIVA

Coronavirus, Durc validi fino al 15 giugno 2020

di Paola Mammarella

Inps e Casse Edili: le proroghe del Decreto Cura Italia valgono anche per il documento di regolarità contributiva

Vedi Aggiornamento del 10/04/2020
Commenti 12308
Foto: Dmitry Kalinovsky ©123RF.com
26/03/2020 – La proroga della validità dei certificati, disposta dal Decreto “Cura Italia” (DL 18/2020) riguarda anche il Documento unico di regolarità contributiva (Durc).
 
Il chiarimento è arrivato dal Ministero del Lavoro, che ha risposto ad un quesito posto dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps).
 

Durc validi fino al 15 giugno 2020

I documenti attestanti la regolarità contributiva (Durc online) che nel campo “scadenza validità” riportano una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
 
Nel caso di nuova richiesta di verifica di regolarità contributiva, gli utenti dovranno utilizzare la funzione di "richiesta regolarità", che consente la memorizzazione dei dati del richiedente utilizzabili dall'Inps per eventuali comunicazioni relative alla richiesta. La funzione di Consultazione, viceversa, non registra alcuna informazione di dettaglio del richiedente.
 

La proroga del DL ‘Cura Italia’

Lo slittamento automatico delle scadenze dei “certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati” è stato disposto dall’articolo 103, comma 2, del Decreto Cura Italia.
 
Per stabilire se tra questi certificati ci fosse anche il Durc, è stata necessaria una nota interpretativa.

 

Il Coronavirus cambia le nostre abitudini e ridefinisce tempi e strumenti del nostro lavoro. Come si stanno modificando le attività dei progettisti? Cosa non riusciamo a fare e cosa, invece, facciamo meglio? PARTECIPA AL SONDAGGIO


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il Coronavirus stravolge il lavoro. Come uscirne? Partecipa