Alle misure economiche per l'emergenza coronavirus sono destinati 12 miliardi di euro e il relativo decreto sarà varato venerdì - ha aggiunto il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Durante un’audizione in Commissione Bilancio di Camera e Senato, Gualtieri ha annunciato che nel decreto ci saranno anche norme per lo sblocco dei cantieri.
Coronavirus, le misure per lavoratori, imprese e professionisti
La prima azione è quella del pieno sostegno al SSN e alla Protezione Civile per tutte le attività di contrasto all'emergenza. La seconda linea di azione è quella dedicata al lavoro. "Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus" ha detto Gualtieri. Si prevede, qundi, una moratoria dei mutui e dei leasing.Le norme allo studio per imprese, lavoratori e famiglie - ha spiegato la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, prevedono l'allargamento degli ammortizzatori sociali, anche per aziende da 5 a 15 dipendenti e una cassa integrazione in deroga per tutti i lavoratori, a prescindere dal tipo di contratto, il potenziamento del Fondo di garanzia per le PMI, al quale si potrà accedere gratuitamente, gli aiuti all’export e il finanziamento di tassi calmierati per le PMI. Per le famiglie sono previsti congedi speciali e voucher babysitter.
Per i lavoratori autonomi è prevista la sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali.
La Ministra non ha fornito dettagli relativi ad ulteriori misure per i pprofessionisti. Una delle soluzioni allo studio protebbe essere l'estensione a tutta Italia dell'indennità di 500 euro al mese per Partite Iva che non possono esercitare in questo periodo la propria attività, indennità già accordata ai territori della prima zona rossa.