Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

ECOSISM, quale struttura portante utilizzare: calcestruzzo armato, acciaio o legno?

di ECOSISM

24/04/2020 - La tecnologia ECOSISM®- CALCECANAPA® permette di scegliere la tipologia strutturale più idonea secondo le esigenze, realizzata mediante l’impiego di tutti i materiali previsti dalla normativa vigente in materia di costruzioni: legno, acciaio e calcestruzzo.
Sarà poi il cassero Ecosism®, riempito con CalceCanapa®, che permetterà di raggiungere e superare i migliori parametri di isolamento acustico e termico, di sfasamento dell’onda termica e di permeabilità al vapore richiesti dai moderni standard di risparmio energetico e di comfort abitativo.
 
La matrice del cassero Ecosism® deve essere vista come valore aggiunto e non come un limite nella realizzazione di una parete, poiché consente di adeguarsi alle esigenze della struttura scelta. 
Questa è una diretta conseguenza di quattro elementi fondamentali:
 
1- I casseri Ecosism® sono elementi prefabbricati realizzati sulla base di un disegno esecutivo che veste in modo sartoriale il progetto architettonico e strutturale.

2- Le operazioni di montaggio e movimentazione dei casseri sono agevolate dato il peso contenuto dei moduli.

3- La graffatura manuale consente di poterli anche adeguare in opera mediante banali operazioni di taglia e cuci.

4- I pannelli sono facilmente adattabili in caso di strutture di controvento interne alle pareti grazie allo studio, in sede di produzione, dell’opportuna modularità.
La versatilità della tecnologia Ecosism®, unite all'omogeneità della miscela di CalceCanapa® realizzata in stabilimento e posta in opera mediante trasporto pneumatico, permettono di realizzare un unico corpo strutturale come un vero e proprio organismo, dove struttura e rivestimento si fondono con lo sfruttamento delle migliori performance dei materiali ad oggi impiegabili nel mondo delle costruzioni.
 
La struttura dell’edificio può essere realizzata in acciaio (scarica la referenza visionabile a questo link), in calcestruzzo armato (vedi il particolare costruttivo) utilizzando i casseri ECOSISM® sia per il getto in CLS che per l’insufflaggio della CALCECANAPA® ed infine può essere realizzata con struttura in legno.
 
A seconda della scelta strutturale il sistema costruttivo proposto si adatta e si progetta.
 
La nostra soluzione è flessibile e non pone vincoli alle scelte progettuali dal punto di vista strutturale.
 
ECOSISM S.r.l. su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa