24/04/2020 - La tecnologia ECOSISM®- CALCECANAPA® permette di scegliere la tipologia strutturale più idonea secondo le esigenze, realizzata mediante l’impiego di tutti i materiali previsti dalla normativa vigente in materia di costruzioni: legno, acciaio e calcestruzzo.
Sarà poi il cassero Ecosism®, riempito con CalceCanapa®, che permetterà di raggiungere e superare i migliori parametri di isolamento acustico e termico, di sfasamento dell’onda termica e di permeabilità al vapore richiesti dai moderni standard di risparmio energetico e di comfort abitativo.
La matrice del cassero Ecosism® deve essere vista come valore aggiunto e non come un limite nella realizzazione di una parete, poiché consente di adeguarsi alle esigenze della struttura scelta.
Questa è una diretta conseguenza di quattro elementi fondamentali:
1- I casseri Ecosism® sono elementi prefabbricati realizzati sulla base di un disegno esecutivo che veste in modo sartoriale il progetto architettonico e strutturale.
2- Le operazioni di montaggio e movimentazione dei casseri sono agevolate dato il peso contenuto dei moduli.
3- La graffatura manuale consente di poterli anche adeguare in opera mediante banali operazioni di taglia e cuci.
4- I pannelli sono facilmente adattabili in caso di strutture di controvento interne alle pareti grazie allo studio, in sede di produzione, dell’opportuna modularità.
La versatilità della tecnologia Ecosism®, unite all'omogeneità della miscela di CalceCanapa® realizzata in stabilimento e posta in opera mediante trasporto pneumatico, permettono di realizzare un unico corpo strutturale come un vero e proprio organismo, dove struttura e rivestimento si fondono con lo sfruttamento delle migliori performance dei materiali ad oggi impiegabili nel mondo delle costruzioni.
La struttura dell’edificio può essere realizzata in acciaio (scarica la referenza visionabile a questo link), in calcestruzzo armato (vedi il particolare costruttivo) utilizzando i casseri ECOSISM® sia per il getto in CLS che per l’insufflaggio della CALCECANAPA® ed infine può essere realizzata con struttura in legno.
A seconda della scelta strutturale il sistema costruttivo proposto si adatta e si progetta.
La nostra soluzione è flessibile e non pone vincoli alle scelte progettuali dal punto di vista strutturale.
ECOSISM S.r.l. su Edilportale.com

RISPARMIO ENERGETICO
Errori nelle comunicazioni Enea, le conseguenze per i bonus edilizi