Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Il nuovo catalogo di Rothoblaas

di Rothoblaas

Piastre e connettori per legno, costruisci l’impossibile

14/04/2020 - Rothoblaas sta presentando ai mercati internazionali il suo ultimo catalogo, un compendio di tutto il know-how accumulato nei suoi quasi 30 anni di attività che include grandi novità per chi progetta e costruisce in legno. Un manuale tecnico di oltre 500 pagine che contiene tutta la produzione di piastre e angolari della multinazionale italiana, tra cui alcune nuove soluzioni che non è ardimentoso definire “rivoluzionarie”.

“È così”, afferma Michele Dal Ri, che in Rothoblaas ricopre la carica di Target Manager per la linea di prodotti destinati alla carpenteria. “Abbiamo una serie di nuovi prodotti che possono cambiare in meglio il modo in cui si costruisce in legno; possiamo definirli rivoluzionari nel senso che ad oggi non c’è nulla di simile sul mercato. Penso a SLOT, un connettore per pannelli strutturali in X-LAM che consente giunzioni ad elevatissima rigidezza ed è in grado di trasferire eccezionali sforzi di taglio tra i pannelli. Oppure a SPIDER, frutto di un’idea nata all’interno dell’Arbeitsbereich für Holzbau dell’Università di Innsbruck: un connettore metallico per la costruzione di solai piani in X-LAM appoggiati puntualmente, che permette di realizzare grattacieli in legno di altezze fino ad oggi non concepibili. Di questo connettore abbiamo sviluppato anche una versione semplificata, PILLAR: è la risposta alla necessità di costruire con interassi minori tra i pilastri e si adatta con versatilità a una moltitudine di applicazioni”, afferma Dal Ri.

 “Inoltre, abbiamo puntato molto sullo sviluppo di nuovi connettori a scomparsa concentrando il focus su resa estetica, protezione al fuoco e durabilità” prosegue, “e connettori versatili con resistenze in ogni direzione; abbiamo rinnovato la gamma esistente degli angolari per edifici TITAN fornendo valori statici più alti e in più direzioni, grazie a numerose campagne sperimentali. Abbiamo sviluppato anche una nuova gamma di piastre dimensionali per edifici, WHT PLATE e TITAN PLATE e abbiamo realizzato ALU START un nuovo sistema di attacco a terra per edifici che consente di velocizzare la partenza del cantiere e conferire durabilità alla struttura. E poi molte altre novità, che non riuscirei a sintetizzare in questa breve chiacchierata. Posso solo dire di essere estremamente orgoglioso delle nuove soluzioni che abbiamo sviluppato, e sono certo che nel settore se ne parlerà per diverso tempo”, conclude Dal Ri.

Il catalogo è un manuale tecnico in cui ogni singolo prodotto viene presentato illustrandone le possibili applicazioni, le istruzioni di montaggio e i valori statici. “Le performance statiche delle giunzioni sono già state calcolate dai nostri ingegneri e le resistenze dei prodotti sono pronte all’uso per il progettista. È un aspetto che curiamo per primi sul mercato, solitamente il calcolo è un’incombenza di cui si occupa il progettista stesso. Ma il nostro impegno va ormai da anni nella direzione di agevolare il lavoro dei professionisti, è una cosa che non smetteremo mai di fare”, conclude Dal Ri.

Il nuovo catalogo è già disponibile in italiano ed è attualmente in presentazione nei mercati di tutto il mondo. Scaricalo gratuitamente qui  

ROTHOBLAAS su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati