Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Rockfon MediCare, i pannelli ideali per le strutture sanitarie

di Rockfon

La gamma assicura elevate proprietà igieniche in ambienti ospedalieri e assistenziali

Commenti 1012
08/04/2020 - Un ambiente di cura ben progettato, all’interno di strutture sanitarie nuove o da riqualificare, può contribuire significativamente al processo di guarigione e al benessere generale. In quest’ottica, il controsoffitto è un elemento essenziale nel progetto di interior. I pannelli in lana di roccia Rockfon sono in grado di soddisfare i severi requisiti funzionali richiesti dal settore sanitario, fornendo nello stesso tempo agli architetti soluzioni estetiche ed elevate prestazioni: in particolare la gamma Rockfon® MediCare®, nelle sue tipologie Standard, Plus, Air, Block, è sviluppata per essere utilizzata in ambienti ospedalieri e assistenziali.
 
I pannelli MediCare si caratterizzano per le alte prestazioni di assorbimento acustico (Classe A), protezione incendio, resistenza e reazione al fuoco (Classe A1), resistenza all’umidità, riflessione della luce, e, nello specifico, assicurano elevate proprietà igieniche delle superfici: sono facili da pulire e disinfettare, non contribuiscono alla diffusione di batteri MRSA e garantiscono un ridotto livello di emissioni di particelle nell’aria secondo una classificazione adeguata alla destinazione d’uso dell’ambiente (dalla Classe ISO 5 per le sale d’aspetto, fino alla Classe ISO 2 richiesta all’interno di sale operatorie e di terapia intensiva). Tutti i parametri per l’igiene di Rockfon MediCare sono stati testati e certificati da laboratori esterni.
 
Come tutti i prodotti Rockfon, la gamma MediCare è apprezzata dai progettisti che, in linea con il Biophilic Design, integrano la natura in ogni realizzazione: MediCare Standard viene consigliato nei reparti di ricovero per la sua particolare riflessione della luce dell’86%, è documentato infatti che l'accesso alla luce naturale regola il ritmo circadiano dell'organismo e induce il cervello ad arrestare la produzione di melatonina, aumentando la salubrità del sonno dal 77.5% al 90.2%, e favorendo i tempi di recupero (*). 
 
Commenta Riccardo Andreozzi, Direttore Vendite Rockfon, ROCKWOOL Italia SPA: “Creare ambienti confortevoli, sicuri e terapeutici per i pazienti è una priorità per gli architetti che operano nella sanità. Inoltre, gli Amministratori delle strutture sanitarie sono continuamente alla ricerca di strategie sperimentate ed economicamente efficaci per razionalizzare i costi, dal miglioramento della sicurezza dei pazienti al mantenimento dell’efficienza del personale”.

“Come Rockfon rispondiamo a queste esigenze sviluppando soluzioni ad hoc per il settore utilizzando la lana di roccia, un materiale per natura estremamente fonoassorbente, incombustibile e che non favorisce lo sviluppo di microrganismi, in quanto non contiene alcun elemento nutritivo. Il processo di cura e benessere comincia dagli ambienti in cui pazienti, medici, operatori e visitatori trascorrono gran parte del tempo, è così essenziale una corretta progettazione, prevedendo ambienti sani, piacevoli, acusticamente confortevoli e sicuri”.
 
(*) Fonte: Boyce, P., Hunter, C., & Howlett, O. (2003). The benefits of daylight through windows. Troy, NY: Rensselaer Polytechnic Institute. 2003


Rockfon - ROCKWOOL ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa