Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
NORMATIVA Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
DESIGN NEWS

Ideal Work per una villa a Gent

Microtopping® veste i pavimenti del cuore della casa con calore e matericità

Vedi Aggiornamento del 13/08/2020
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
Villa a Gent, Ideal Work
01/04/2020 - A Gent, in Belgio, quelle che erano due abitazioni del 1670 sono state unite per crearne una unica. Caratteristica del progetto è il dislivello tra i due pavimenti, sfruttato dallo Studio di Architettura A2D - Architecture 2 design and Frederick De Ryck per creare un soggiorno aperto e una cucina con sala da pranzo in una nicchia più intima. A pavimento, Microtopping® Ideal Work®.
 
La cucina è il cuore della casa. Lo sanno bene i progettisti, che hanno reso questo ambiente e il vicino soggiorno il vero fulcro della villa. Il concept che ha guidato questa ristrutturazione si è basato sul rendere quello che poteva presentarsi come un difetto un punto di forza: lo Studio di Architettura ha così mantenuto i pavimenti originali in legno e le travi del soffitto di una delle case, in cui è stato inserito il soggiorno, mentre ha rialzato il pavimento della cucina e della sala da pranzo dell’altra, creando uno spazio più intimo. In questo modo i due luoghi un tempo appartenenti a due case distinte sono stati uniti in un unico spazio aperto, in cui la famiglia può cucinare, lavorare o rilassarsi. 
 
Per bilanciare la presenza di opere d’arte e oggetti dallo stile eclettico, gli interni presentano uno stile molto pulito e neutro, in modo da creare cornice ai complementi esposti. I colori neutri e i materiali caldi come il legno mantengono comunque un’atmosfera accogliente. Accanto agli elementi originali sono stati scelti elementi nuovi che si fondessero in armonia con quelli preesistenti. Lo spazio abitativo combina così mobili in noce, ripiani in terrazzo alla veneziana, dettagli in bronzo e acciaio cerato.
 
Per legare ogni elemento è stato scelto Microtopping® Idea Work®, la soluzione cementizio polimerica che in soli 3 mm di spessore consente di rivestire qualsiasi superficie, in verticale e in orizzontale. Microtopping® ha permesso di creare un pavimento senza soluzione di continuità con un carattere deciso, e senza apportare cambiamenti strutturali. La sua matericità conferisce calore agli ambienti ed è infine facile e veloce da mantenere.

Ideal Work su Archiproducts

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui