Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
NORMATIVA Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
DESIGN NEWS

Microtopping® Ideal Work® per nuovo teatro polifunzionale

Materica e total white, la collezione si fonde nello spazio e lo amplia visivamente

Vedi Aggiornamento del 27/08/2020
ph. Stefano Pedretti
ph. Stefano Pedretti
ph. Stefano Pedretti
ph. Stefano Pedretti
24/04/2020 - A Rotello (CB), una chiesa del ‘500 è stata trasformata in un moderno teatro polifunzionale. A pavimento, Microtopping® Ideal Work® si fonde nello spazio e lo amplia visivamente.
   
Monumento minore di un centro minore, la sopravvivenza della piccola chiesa di San Rocco a Rotello, in provincia di Campobasso, aveva un futuro incerto, fino ad oggi, grazie al progetto degli Arch. Luigi Valente e Mauro di Bona.
 
L’antica chiesetta del ‘500, già negli anni ’60 convertita ad auditorium, è stata trasformata in una sede permanente di spettacoli e sala polifunzionale. Si tratta di una ristrutturazione che ha apportato un aggiornamento delle prestazioni strutturali, energetiche e funzionali. La facciata esterna non ha subito alcuna modifica importante: le mura in pietra sono state integralmente preservate, anche per nobilitare la chiesa rispetto alle schiere residenziali che la circondano. 
 
È all’interno che gli Architetti hanno avuto modo di operare con maggiore libertà di azione: varcata la soglia lo stile cambia radicalmente, come un salto dal passato al futuro. Uno spazio black and white moderno, in cui attorno ai ranghi serrati delle cento sedute nere, tutte le superfici verticali e orizzontali sono state sbiancate, le loro variazioni materiche e volumetriche semplificate in una sobria sequenza di chiaroscuri.
 
A pavimento serviva una superficie capace di uniformarsi con lo stile moderno e di fondere ogni elemento nell’altro, in armonia: è stato così utilizzato Microtopping® Ideal Work®, la superficie che in soli 3 mm di spessore è in grado di  rivestire superfici in orizzontale e in verticale, con continuità. Utilizzato nella colorazione white, nella chiesa di Rotello Microtopping® ha creato uno spazio unico, contemporaneo e visivamente più ampio. 

Ideal Work su Archiproducts

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui