Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
LAVORI PUBBLICI

Progettazione enti locali, 14 milioni di euro ai Comuni

di Rossella Calabrese

Il Ministero delle Infrastrutture riassegna una quota del Fondo non utilizzata da Province e Città metropolitane

Vedi Aggiornamento del 25/08/2020
  Commenti 10508
Foto: flickr/ItaliaSicura
03/04/2020 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assegna ai Comuni 14 milioni di euro per 321 progetti di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.
 
Si tratta di risorse del ‘Fondo Progettazione Enti Locali 2018 e 2019’ non utilizzate dalle Province e città metropolitane alle quali erano state precedentemente assegnate, ma che avevano presentato meno progetti di quanti il Ministero avrebbe potuto finanziare: 272 progetti per 20,4 milioni di euro a fronte di uno stanziamento di circa 35 milioni di euro.
 
A differenza delle Province e città metropolitane, i Comuni avevano presentato più di 2.000 progetti ritenuti ammissibili ma la cifra che avevano ricevuto, 12,5 milioni di euro, era bastata a finanziarne solo 833.


Progettazione enti locali, 14 milioni di euro ai Comuni

Da qui la necessità dello spostamento dalle Province e città metropolitane ai Comuni dei 14 milioni di euro inutilizzati, che consentirà di scorrere la graduatoria dei Comuni e finanziare ulteriori 321 progetti di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.
 
Il 31 marzo scorso la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera alla riassegnazione e la Ministra Paola De Micheli ha firmato il decreto.
 
Il Fondo Progettazione Enti Locali è destinato al cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche e si avvale di una dotazione di 90 milioni di euro per il triennio 2018-2020.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa