Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
LAVORI PUBBLICI

Restauro beni culturali, da Invitalia due nuovi bandi

di Alessandra Marra

Gare di progettazione per la chiesa di Santa Maria di Galliera a Bologna e il Museo paleocristiano di Aquileia (UD)

Vedi Aggiornamento del 17/09/2021
Foto: Dmitrii Shironosov ©123RF.com
24/04/2020 – Invitalia, per conto del MIBACT, ha pubblicato altri due bandi di servizi di ingegneria e architettura per il restauro di due beni culturali: la chiesa di Santa Maria di Galliera a Bologna e per il museo paleocristiano di Monastero ad Aquileia, in provincia di Udine. 
 

Valorizzazione architettonica: il bando di Santa Maria di Galliera

L’appalto ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di restauro della chiesa di Santa Maria in Galliera, comprese le opere strutturali ed architettoniche e impiantistiche (elettrico, illuminazione, presidi antintrusione ed antincendio).
 
È richiesto il restauro dell’apparato decorativo e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. L’incarico comprende, inoltre, la prestazione per il rilievo architettonico di dettaglio e delle superfici decorate mediante fotopiani e/o laserscanner, in approfondimento del rilievo strutturale.
 
L’importo dell’appalto è pari ad 185.918,61 euro. L’aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le proposte potranno essere inviate fino alle ore 10:00 del 16 giugno 2020.  
 
Le figure richieste, suddivise nelle relative prestazioni specialistiche, sono:
-responsabile della integrazione delle prestazioni specialistiche, rappresentato da un architetto o Ingegnere abilitato ed iscritto all’albo;
-responsabile progettazione architettonica e restauro, rappresentato da un architetto, abilitato ed iscritto all’Albo degli Architetti;
- responsabile progettazione strutturale, rappresentato da una figura professionale di Ingegnere, abilitato ed iscritto all’Albo degli Ingegneri.
- coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei e mobili, rappresentato da una figura professionale abilitata ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 81/200.
 
Consulta il bando completo
 
 

Progettazione: bando per il Museo di Aquileia

La gara ha per oggetto l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ed eventualmente in fase di esecuzione, per i lavori di consolidamento strutturale del Museo Paleocristiano di Aquileia (UD).
 
Gli obiettivi progettuali da perseguire sono il consolidamento strutturale e il ripristino architettonico della porzione di immobile rivolta ad est, per una lunghezza di circa 20 ml, puntellata a causa del crollo di alcune parti di strutture lignee. Il progetto dovrà prevedere la ricostruzione delle parti mancanti secondo la documentazione fotografica e sulla base dei rilievi delle parti superstiti.
 
L’importo dell’appalto è pari ad 90.258,80 euro. L’aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le proposte potranno essere inviate fino alle ore 10:00 del 01 giugno 2020.
 
Consulta il bando completo  
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa