Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
MERCATI

L’edilizia nella Fase 2, come prepararsi alla ripartenza?

di Alessandra Marra

Il Digital Forum Edilizia di Edilportale mostra gli scenari per il mondo della distribuzione, le liquidità delle imprese, l’ecommerce e la comunicazione

Vedi Aggiornamento del 28/10/2020
Commenti 16343
30/04/2020 – Grande successo con oltre 2000 partecipanti per il Digital Forum Edilizia, il ciclo di 4 webinar organizzati da Edilportale con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Commfabrik, che ha permesso un momento di confronto con importanti attori del settore per ragionare assieme su criticità, opportunità e scenari di uno dei primi comparti che ripartirà dopo il coronavirus. 
 
Il primo Webinar, dal titolo: ‘Distribuzione e produzione. Come ripartire’ svoltosi il 27 aprile 2020, ha cercato di immaginare una possibile ripartenza delle attività grazie a contributi di rappresentati delle aziende del settore.
 
Ad esempio, sono state lanciate delle idee per immaginare come cambieranno l’industria e il commercio e come si potranno affrontare aspetti fondamentali quali sicurezza e il rispetto delle nuove norme. Alcuni hanno suggerito nuove modalità di accesso ai punti vendita, appuntamenti OneToOne e una continua sanificazione degli ambienti.
 
Il dibattito si è concentrato anche sulle nuove forme di logistica che prenderanno vita nella fase 2, soprattutto per le consegne in cantiere; dagli interventi è emersa l’importanza di affidarsi al digitale. L’Online non toglie ma aggiunge, è un processo di acquisto che si aggiunge a quello fisico, non si sostituisce alle persone ma semplifica la gestione del processo, soprattutto in un periodo come questo.  
 
Vuoi saperne di più sull’argomento? Rivedi il video dell’evento: "Come ripartirà il mondo della distribuzione e della produzione dei materiali edili? e partecipa alla discussione nella community.
 
Il secondo Webinar, dal titolo: Liquidità e pagamenti per aziende ed imprese che operano nell'edilizia, svoltosi il 28 aprile, ha offerto un quadro generale di ciò che gli attori coinvolti pensano della risposta che il Governo ha dato con il Decreto Liquidità.
 
La maggioranza degli ospiti intervenuti ha sottolineato l’inadeguatezza del provvedimento che si basa su prestiti, ovvero altri debiti; di fronte a crisi come queste, hanno suggerito di attivare strumenti a fondo perduto e crediti d'imposta. Per favorire la ripartenza occorre modificare il Decreto in modo da favorire un’iniezione di liquidità immediata.
 
Per risollevare la filiera dell'edilizia sono state fatte varie ipotesi, tra cui quella di snellire le procedure che oggi sono troppo burocratizzate e potenziare i bonus per la casa.
 
Vuoi saperne di più sull’argomento? Rivedi il video dell’evento:  'Liquidità e pagamenti per aziende ed imprese che operano nell'edilizia' e partecipa alla discussione nella community.

 
 Il terzo Webinar, dal titolo: Stop ai confini tra fisico e digitale: l’imprescindibilità dell’Ecommerce, svoltosi il 29 aprile, ha offerto spunti di riflessione interessanti sull’importanza del digitale in un mondo in cui il distanziamento sociale sarà la nuova normalità.
 
Come hanno messo in evidenza gli ospiti del Webinar, gli operatori della filiera edile e del commercio al dettaglio stanno registrando una crescita elevata della domanda online, anche da parte di consumatori meno abituali; tale crescita ha permesso a molti operatori di continuare a lavorare anche nel lockdown.  
 
Dalla discussione, è emerso che dopo la pandemia di Coronavirus il consumatore sarà più digitale e, di conseguenza, i retailer che avranno maggiore successo saranno quelli che affiancheranno al negozio fisico quello digitale.  
 
Anche se per l’edilizia può essere più complicato unire aspetti tecnici, commerciali e logistici, si è compreso quanto l’e-commerce sia passato dall’essere un investimento per il futuro al diventare un’esigenza che risponde a bisogni nuovi, anche per i rivenditori che vogliono continuare ad operare in ambito locale. Per questo molti rivenditori, sia piccoli che grandi, si sono affidati a piattaforme digitali come Archiseller, che permettono in modo semplice e veloce dotarsi di un proprio sito e-commerce.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Rivedi il video dell’evento "L'Ecommerce, la trasformazione necessaria del retail nell'edilizia" e partecipa alla discussione nella community.

Il quarto Webinar, dal titolo: ‘Il distanziamento sociale rivoluziona la comunicazione’, svoltosi oggi 30 aprile, ha evidenziato l’importanza di affiancare alla comunicazione tradizionale quella digitale, sfruttando canali social, forum, blog, webinar e siti d’informazione.
 
Questi strumenti, già utilizzati prima della pandemia, sono diventati fondamentali per interfacciarsi con clienti e collaboratori.  Il passaggio alla comunicazione digitale, però, non deve rinunciare alla qualità e alla creatività.
 
Il webinar ha anche offerto spunti interessanti relativi al mondo dell’infocommerce e la multicanalità;  nel digitale, infatti, aumenta l’efficacia e l’efficienza della comunicazione, anche in ottica Seo e Sem.
 
Infine, la discussione ha indicato i modi in cui contattare in modo empatico i propri interlocutori per migliorare l’esperienza d’acquisto o formativa.
 
Vuoi saperne di più sull’argomento? Rivedi il video dell’evento:  ‘Il distanziamento sociale rivoluziona la comunicazione’ e partecipa alla discussione nella community.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa