Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

L’alluminio PREFA scelto per il rivestimento della Coop di Langhirano

di PREFA

La ricerca del legame con i caratteri originari del contesto caratterizza l’architettura del centro commerciale della cittadina parmense

19/05/2020 - Per il nuovo punto vendita Coop edificato all’ingresso di Langhirano in provincia di Parma, è stato sviluppato un progetto – frutto della collaborazione tra lo Studio Contini e il Centro Cooperativo di Progettazione CCDP – che mira a creare un legame forte con il contesto urbano e paesaggistico circostante. Una volumetria semplice con ampie superfici lineari delle facciate, che si piegano a costituire la copertura inclinata, trae ispirazione dalle costruzioni tradizionali della zona.

Questa continuità è sottolineata dalla scelta di utilizzare un unico materiale per il rivestimento, che avvolge in maniera continua tutto l’involucro. Le pareti esterne e le coperture sono state realizzate utilizzando la modalità costruttiva della retroventilazione naturale, impiegando come rivestimento esterno l’alluminio di alta qualità dell’azienda PREFA.
 
La struttura dell’edificio, che poggia su una base seminterrata in cemento armato a vista, è realizzata totalmente in legno con pilastri e travi in legno lamellare, pareti di tamponamento in pannelli X-lam e solaio di copertura in pannelli prefabbricati a telaio. La facciata della parete dove si trova l’entrata del supermercato, collegata con il suggestivo portale di accesso, si caratterizza invece per ampie vetrate che mettono in comunicazione l’area di vendita con l’esterno.

Grazie agli accorgimenti progettuali e impiantistici che caratterizzano l’opera, costruita secondo i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica, questa realizzazione è stata selezionata per concorrere al “Premio Sostenibilità 2019” organizzato dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.
 
Il sistema PREFA: durabilità garantita 40 anni
La scelta del materiale di rivestimento dell’involucro esterno è ricaduta sul nastro in alluminio Prefalz® di PREFA, ideale per il garantire lunga durata al fabbricato e limitare le operazioni di manutenzione. Prefalz è un esclusivo nastro aggraffato realizzato in alluminio di altissima qualità, qui utilizzato mixando passi differenti per rendere più variegata la trama della superficie.

Prefalz, come tutti i prodotti PREFA, si fa notare per la sua leggerezza che lo rende facile da manovrare e da posare, mentre l’aggraffatura offre un fissaggio elegante che rende impenetrabile all’acqua tutti i punti di collegamento.

Sui prodotti PREFALZ, PREFA offre una garanzia di 40 anni sul materiale, grazie all’alta qualità delle materie prime e alle eccellenti caratteristiche di resistenza, contro ruggine, corrosione e rottura. Inoltre, sulle colorazioni della gamma P.10, come il colore Patina Verde utilizzato in quest’opera, PREFA offre anche la garanzia di 40 anni sulla verniciatura.

Questa tipologia di colorazione, realizzata con tecnologia Coil Coating, si caratterizza per la sua elegante opacità e l’elevata resistenza ai raggi UV ed alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Il colore presenta dunque una ottimale stabilità nel tempo e le superfici si mantengono belle e funzionali, richiedendo pochissima manutenzione.

Il nastro Prefalz è disponibile in 19 colori standard, ordinabile con superficie liscia o goffrata.

PREFA ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati