Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
AZIENDE

Laterlite per il nuovo centro direzionale Marr

di Laterlite

Leggerezza e resistenza made in Leca per strutture post-tese

26/05/2020 - Nata a Rimini nel 1972, Marr – acronimo di Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi - è un nome noto in Romagna (e non solo): l’azienda da più di 45 anni distribuisce prodotti alimentari alla ristorazione. Un’organizzazione di oltre 800 dipendenti, a cui si aggiungono 850 tecnici commerciali, che serve oltre 45.000 clienti della ristorazione commerciale (ristoranti, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense, scuole, ospedali) con un assortimento di oltre 15.000 prodotti alimentari (pesce, carni, alimentari vari e ortofrutta). Altri numeri della Marr? 35 centri distributivi in tutta Italia, 5 cash&carry,  750 camion sul territorio per un fatturato che nel 2018 si è attestato a 1.667,4 milioni di euro.
Nel corso degli anni Marr è sempre rimasta legata al suo territorio di origine, e proprio la Romagna è destinata a ospitare la nuova sede direzionale, un nuovo e moderno centro direzionale di alto livello e grandi dimensioni destinato a ospitare gli uffici dell’azienda.
 
A Santarcangelo di Romagna (RN) il cantiere è già a buon punto: L’edificio sorge in via Pasquale Tosi, ha una superficie di circa 4.800 m2 e ospiterà oltre 150 dipendenti; i lavori dovrebbero terminare per la seconda metà del 2020.
Lo Studio Sarti Engineering di Rimini ne ha curato la progettazione architettonica, strutturale e la direzione lavori. L’impresa esecutrice è Edile Costruzioni di Rimini. Laterlite sta contribuendo alla realizzazione dell’opera con il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca Strutturale 0-15.

Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è stato scelto con una motivazione tecnica precisa: “Volevamo realizzare le solette post tese con cavi e avevamo l’obiettivo di limitare il peso della struttura. Facendo i calcoli, è emerso che con il calcestruzzo leggero strutturale avremmo ottenuto un risparmio di cavi e una struttura più leggera, con conseguente risparmio anche sui pilastri, sulle fondazioni, sui setti, a cascata” - spiega l’Ing. Fabio Sarti dello Studio Sarti Engineering. - “Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è stato utilizzato per realizzare i solai post tesi nei tre piani dell’edificio: solette piene dello spessore di 24 cm su una superficie di circa 7.750 m2”.
 
Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è ideale per la realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza e allo stesso tempo di basso peso specifico. Il calcestruzzo realizzato con impasto a base di argilla espansa Leca Strutturale per le sue caratteristiche può trovare applicazione sia negli interventi convenzionali che soprattutto in casi strutturalmente complessi come le strutture post-tese con ampie luci. “I solai realizzati con Leca Strutturale sono risultati così più sottili e post tesi, con un conseguente risparmio di peso e massa sismica” conclude l’ingegnere Sarti.

Laterlite su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui