Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Testo Unico Edilizia, ecco il testo aggiornato
NORMATIVA Testo Unico Edilizia, ecco il testo aggiornato
AZIENDE

Listone Giordano: il binomio Cultura-Salute come chiave per la ripresa

Nuovi concept, piattaforme, open desk per affrontare la situazione attuale

06/05/2020 - Mai come adesso il mondo dell’impresa ha il dovere di scendere in campo, esporsi in prima persona utilizzando i mezzi di cui dispone non per produrre una generica ricchezza ma per contribuire a creare un benessere duraturo e condiviso. In questo contesto Listone Giordano si dimostra pioniere tracciando una road map fatta di una combinazione tra Estetica ed Etica, Cultura e Natura, Tecnologia e Ambiente, Prestazioni e Salute. Nascono così una serie di riflessioni, proposte, nuovi concept, piattaforme, open desk e iniziative a 360° per affrontare la situazione attuale e preparare la ripresa. 

Listone Giordano – Impresa culturale
In un momento storico così complesso e tormentato – conferma Andrea Margaritelli, Brand Manager dell’azienda e Presidente della Fondazione Guglielmo Giordano - abbiamo cercato di rafforzare il significato profondo della nostra identità di Impresa culturale, affidando proprio alla cultura il ruolo chiave di guidare le nostre azioni ed incarnare un elemento integrante, non solo della ricerca di prodotto, ma di tutte le attività strategiche aziendali. Un percorso intrapreso da anni, che non è frutto della contingenza, ma bensì la raccolta delle migliori energie che si sono unite ad un'intima vocazione.” 

La casa rifugio
La quarantena forzata ha reso evidente a tutti ciò che l’azienda ha imparato da tempo: “Il tema della casa come rifugio “sacro” a cui dedicare particolare cura e attenzione – prosegue Margaritelli - ci è sempre stato profondamente a cuore e lo testimoniano alcune fondamentali certificazioni che, al di là di codici e loghi, attestano la volontà di elevare il legno al rango di materiale nobile, portatore di benessere sano e “lievito madre” della qualità dell’abitare. Una superficie naturale come il legno sa accogliere e trasmettere benessere, calore, armonia e tranquillità quasi per osmosi, ed è percepito come tale attraverso i sensi.

Sostenibilità e salute
Listone Giordano ha un controllo totale della filiera produttiva, dall’albero in foresta al prodotto posato, e applica i criteri più stringenti per rendere i prodotti liberi da sostanze invisibili ma potenzialmente dannose (quali pentaclorofenolo, formaldeide, agenti patogeni) nel pieno rispetto e tutela della salute e dell'ambiente.

Nuove frontiere cross-mediali - ONE
Oltre al tema legato alla salute, l’azienda ha moltiplicato i canali di comunicazione anticipando le tendenze e trovandosi oggi in una posizione di forza per affrontare questa rivoluzione. Listone Giordano si è infatti impegnato a dar vita e far crescere, insieme ad un nucleo propulsivo di professionisti di varia provenienza culturale come lo scrittore e storico del design Stefano Casciani e l’architetto Maurizio de Caro, un progetto cross-mediale chiamato ONE, che punta a ribaltare il punto di vista aziendale, favorendo una lettura dall'esterno. Una forma di comunicazione “liquida” per raccontare verticalmente una selezione di realizzazioni prestigiose a livello globale puntando i riflettori su quattro canali principali di comunicazione: Architettura, Design, Natura e Cultura.
 
Parole da leggere ma anche da ascoltare. Fino a poche settimane fa, il luogo per eccellenza deputato all'incontro e alle relazioni con architetti e progettisti era l’Arena Listone Giordano, nel cuore di uno dei district centrali del design milanese, ma come si dice, se si chiude una porta, si apre un portone così oggi questo luogo fisico si è trasferito sulla piattaforma multimediale ONE. Già da qualche tempo, il magazine include anche importanti narrazioni audio e video, pillole e interviste ad architetti e designer diffuse tramite canale web radio, social networks e podcast. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo e che oggi si rivela più che mai azzeccata. “Ci siamo resi conto con piacevole sorpresa – racconta Margaritelli -, che molti dei nostri lettori desiderano un approfondimento e un rapporto più diretto con l’autore degli articoli scritti, si lasciano cullare volentieri dal suono della voce attraverso un ascolto più lungo ed articolato”.

Servizi innovativi: Open Desk
Di fronte alla repentina inversione di rotta dettata dalla crisi sanitaria, ci siamo dovuti confrontare tutti con il tema inaspettato di modalità di intrattenimento delle relazioni umane completamente stravolte; dalla distanza ravvicinata alla distanza misurata dalle nuove tecnologie. Listone Giordano ha di recente messo in campo un servizio declinato per i clienti da un lato e per i progettisti dall'altro, definito Open Desk, attraverso il quale offrono consulenze mirate su appuntamento, online e telefonico, per mantenere caldi i rapporti umani con il pubblico.  

Un puzzle di azioni dove il design si riscopre strumento di qualcosa di più grande e che lancia un messaggio positivo.

Listone Giordano su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati