Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110% anche per interventi di riparazione o locali
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110% anche per interventi di riparazione o locali
AZIENDE

Wework ha scelto LG per il restauro della celebre Aviation House nel centro di Londra

di LG

In sole 10 settimane LG ha portato a termine il secondo impianto LG MULTI V 5 più grande di tutto il Regno Unito

20/05/2020 - Il restauro di un edificio storico comporta molte sfide complesse. Ma ognuna di queste sfide offre anche l’opportunità di scoprire e sperimentare soluzioni innovative. WeWork, provider di spazi e servizi di coworking, ha affrontato il restauro della rinomata Aviation House nel centro di Londra per offrire ai suoi affittuari 8 piani di moderni uffici caratterizzati da lusso e comfort.

Il progetto è stato sviluppato per soddisfare gli elevati requisiti di WeWork e nel rispetto delle esigenze tecniche dovute alle particolari caratteristiche degli spazi. LG ha lavorato in collaborazione con i partner nel Regno Unito, rispettando i vincoli strutturali e mettendo sempre al primo posto la soddisfazione del cliente.
 
La struttura del progetto
L’Aviation House fu originariamente costruita tra il 1909 e il 1911 nel quartiere di Camden a Londra come Chiesa della Santissima Trinità, per poi essere riqualificata come complesso di uffici nel 1999.

Con l’aiuto di partner competenti ed affidabili, LG è stata in grado di completare l’installazione di un sistema VRF MULTI V 5 in sole 10 settimane, portando a termine il secondo impianto LG MULTI V più grande del Regno Unito. Diverse sono le ragioni che hanno portato alla scelta di MULTI V 5: in primo luogo l’efficienza e l’affidabilità del sistema, poi i software LG, che hanno offerto notevoli vantaggi durante la fase di progettazione, rendendo la selezione dei modelli semplice e veloce e, infine, il valido supporto tecnico altamente qualificato.

Grazie alla consulenza di LG, il sistema VRF MULTI V è stato personalizzato per adattarsi alle specifiche tecniche richieste da WeWork e ai requisiti normativi del Regno Unito. La filiale inglese di LG ha lavorato in stretta collaborazione con un team di ingegneri, contractor e installatori per realizzare un ufficio commerciale moderno ed efficiente disposto su 8 piani e all’interno di un luogo storico di elevata importanza.
 
Le sfide

Rigida normativa sui livelli di rumorosità
Una delle prime sfide di questo progetto e della sua installazione è stata la gestione dei livelli di emissione sonora delle apparecchiature. L’Aviation House di WeWork sorge in mezzo ad aree commerciali e residenziali e lo spazio limitato sul tetto ha richiesto l’installazione di alcune unità esterne al piano terra.

Per soddisfare i requisiti della National Planning Policy inglese, si è resa necessaria l’installazione di una barriera insonorizzante intorno alle unità esterne del piano terra, che, se da un lato ha permesso di rispettare le normative in materia di emissioni sonore, dall’altro ha avuto un impatto negativo sulla capacità di aspirazione dell’aria delle unità causando una perdita nella capacità complessiva del sistema. LG, grazie ai suoi ingegneri e agli studi realizzati con l’utilizzo dei propri software, è stata in grado di sfruttare analisi fluidodinamiche per garantire la capacità necessaria grazie ad una ripresa d’aria regolare che non causasse ricircoli d’aria verso le unità esterne.
 
Controllo della temperatura di evaporazione
Un’altra sfida per questa installazione è stata rappresentata dalla struttura del soffitto a vista dell’edificio stesso. Al fine di prevenire la formazione di condensa all’interno dei canali in tutta la struttura, era richiesta una temperatura della mandata d’aria di 12°C o superiore. Ciò è ottenibile con un controllo sulla temperatura di evaporazione.

Le unità interne sono progettate per lavorare con una temperatura di evaporazione di 4°C, il che si traduce in una temperatura della mandata d’aria di 10°C~11°C. Per ovviare a questo problema, LG ha sviluppato dati di prestazione delle unità interne personalizzati, affinché la temperatura di evaporazione fosse di 9°C e la temperatura della mandata d’aria si mantenesse tra i 12°C e i 14°C.

Integrazione BMS
Una soluzione di controllo precisa e completa è indispensabile per un sistema HVAC in un ambiente d’ufficio. Per fornire un’interfaccia ottimale e integrata con il BMS presente in loco, LG ha installato la soluzione AC Smart 5 con gateway BACnet. AC Smart 5 ha fornito una perfetta integrazione con il BMS di Aviation House senza la necessità di dispositivi aggiuntivi. Test approfonditi sono stati effettuati per garantire la piena compatibilità con il comando LG AC Smart 5, il BMS e i controller di sistema.
 
Dalla progettazione e test di fattibilità all’installazione e all’implementazione, LG ha fornito supporto tecnico completo e assistenza in loco per garantire la consegna tempestiva ed efficace del progetto di restauro dell’Aviation House. Con l’implementazione del più recente software di analisi e con la collaborazione di partner esperti, il progetto WeWork Aviation House ha soddisfatto a fondo tutti i requisiti tecnici e normativi. LG ha dimostrato di essere non solo un fornitore di sistemi HVAC ma un vero partner commerciale dall’inizio alla fine.
 
LG Electronics Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui