Cappotti, caldaie e fotovoltaico, prodotti e sistemi che ottengono il superbonus 110%
Le caratteristiche tecnologiche degli interventi per la riqualificazione energetica di condomini e abitazioni unifamiliari
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL SUPERBONUS 110%
Riqualificazione energetica: le caratteristiche degli interventi
Per ottenere il superbonus 110% è necessario eseguire lavori importanti di riqualificazione energetica degli edifici che coinvolgano l’isolamento termico dell’involucro mediante:- cappotto termico;
- caldaie a condensazione;
- impianti a pompa di calore;
- sistemi ibridi;
- sistemi di microcogenerazione.
Potranno usufruire del superbonus 110%, congiuntamente ad uno dei maxi-interventi di riqualificazione energetica, anche:
- impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo;
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici;
- tutti gli altri interventi di efficientamento energetico già agevolati dall'ecobonus.
Gli interventi dovranno rispettare i requisiti minimi previsti per gli edifici dal DM 26 giugno 2015 e i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi - CAM (di cui al DM 11 ottobre 2017).
I lavori devono anche assicurare il miglioramento energetico dell’edificio da dimostrare con l’attestato di prestazione energetica (APE).
Superbonus 110% per l’isolamento involucro
Gli Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio per oltre il 25% della superficie disperdente lorda.Sistemi per l’isolamento a cappotto
Per assicurare un adeguato isolamento termico dell’involucro si può optare per l’isolamento a cappotto, ovvero un sistema di coibentazione per facciate basato su elementi isolanti prefabbricati (ad esempio lana di roccia o di lana di vetro) che vengono applicati sulla parete esterna mediante incollaggio, oppure mediante un ulteriore fissaggio meccanico con tasselli, e che vengono rivestiti con uno o più strati di rasatura.
In alternativa alle soluzioni già assemblate, si può optare per l’inserimento di vari strati isolanti ( come pannelli, lastre ecc) che permettano di raggiungere valori di trasmittanza termica delle pareti perimetrali estremamente bassi e migliorare il comfort termico della casa.
Tra questi ci sono:
Pannelli e lastre termoisolanti polimeriche
Pannelli e lastre termoisolanti in legno e sughero
Pannelli e lastre termoisolanti in fibre minerali
Feltri termoisolanti in fibre minerali
Feltri termoisolanti in legno e sughero
Feltri termoisolanti in materiali sintetici
Pannelli e feltri isolanti naturali per la bioedilizia
Isolanti sfusi
Sostituzione impianti di riscaldamento
La sostituzione degli impianti deve prevedere come classe di efficienza finale almeno la classe A.
Caldaie a condensazione
Permettono di recuperare il calore dei gas combustibili presente nei fumi di scarico per riscaldare l'acqua utilizzata per l'impianto di riscaldamento e consentono un notevole risparmio energetico.
Caldaie a pompa di calore
Sono apparecchiature che prelevano calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rendono disponibile ad un ambiente più caldo. Per far avvenire questo processo, opposto a quello spontaneo in cui il calore si trasferisce da un corpo più caldo a uno più freddo, le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sottoforma di energia elettrica oppure di gas.
Sono agevolati anche:
Impianti di microcogenerazione
Impianti geotermici
Impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo
Tali impianti permettono la produzione di energia trasformando le radiazioni solari in elettricità direttamente e senza l’utilizzo di alcun combustibile. Un impianto fotovoltaico è, generalmente, costituito da un generatore, da un sistema di condizionamento e controllo della potenza (inverter), da un sistema di monitoraggio dell'impianto e dall'eventuale sistema di accumulo dell’energia.
Colonnine di ricarica elettriche
Permettono di caricare veicoli elettrici in connessione a casa propria e in parcheggi privati,
Cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione nella discussione dedicata al Superbonus 110%.