A precisarlo sulla sua pagina Facebook la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, aggiungendo che nei prossimi giorni emanerà il decreto interministeriale che assegnerà alla Casse di previdenza privata le risorse necessarie.
Bonus professionisti: indennità di 600 euro per aprile e maggio
Come ha precisato in una nota il Ministero del Lavoro, anche per i mesi di aprile e maggio 2020 i professionisti avranno un’indennità di 600 euro.La precisazione era necessaria in quanto nel Decreto Rilancio è assente un riferimento esplicito all’importo del bonus: l'art. 78, infatti, stabilisce soltanto che ai professionisti ordinistici è riconosciuta un’indennità economica per i mesi di aprile e maggio 2020.
Inoltre, le parole della Catalfo rendono chiaro che il bonus di 600 euro verrà erogato ai professionisti che l’hanno già percepito a marzo; di conseguenza, non sarà necessario compilare una nuova domanda per l’assegnazione delle risorse.
Bonus 600 per i professionisti ordinistici: in arrivo il decreto
Come accaduto per il mese di marzo, i professionisti ordinistici otterranno il bonus erogato dallo Stato attraverso le Casse private (Inarcassa per architetti e ingegneri, Cipag per i geometri, ecc.).Per questo è necessario il decreto interministeriale che assegni alle Casse le risorse necessarie annunciato dalla Catalfo per i prossimi giorni. Il provvedimento, inoltre, espliciterà le modalità e i tempi di erogazione del bonus.
Cosa ne pensi delle misure adottate per i professionisti? Partecipa alla discussione nella community di Edilportale