Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Gerflor per uffici, alberghi, scuole e palestre

di gerflor

Superfici che possono aiutare a ridurre la propagazione di virus e batteri

15/06/2020 - Il sito del Ministero della Salute italiano dedica un'intera sezione alla pulizia di pavimenti e superfici in questa fase di delicata ripresa dopo il totale lockdown. Da quanto sappiamo finora del Covid-19, infatti, il virus sarebbe in grado di sopravvivere fino a 9 giorni sulle superfici, ma una corretta scelta dei materiali può ridurre il rischio di contagio.
 
Contestualmente, il mondo dell'architettura sta ragionando su come ristudiare gli ambienti affinché la condivisione degli spazi possa consentire il distanziamento sociale ed i materiali utilizzati siano tecnologicamente in grado di contrastare la diffusione delle infezioni.
 
Con la sua grande esperienza nel settore sanitario Gerflor, nel corso dell'emergenza Coronavirus, ha fornito oltre 150.000 mq di pavimenti in più di 50 strutture ospedaliere Covid-19 in tutto il mondo, di cui 4 in Italia. Questo risultato è stato possibile grazie agli oltre  80 anni di ricerca in ambito sanitario che hanno dato vita a prodotti in grado di limitare la proliferazione batterica al 99% secondo le norme internazionali ISO 22196.
 
I prodotti Gerflor permettono inoltre una rapida sanificazione e disinfezione degli ambienti: resistenti ai disinfettanti a base alcolica e al cloro, nelle opportune diluizioni, rispondono infatti anche alle direttive governative in materia di sanificazione delle superfici.
 
La stessa tecnologia è applicata a prodotti dedicati ad ambiti diversi: alberghi, palestre, scuole e uffici sono tutti ambienti pubblici in cui è facile esporsi a un possibile contagio. Le modalità` di contagio sono molteplici: particelle di saliva o particolato emessi dal corpo umano (in media tra 100.000 e le 500.000 al minuto) si depositano sui pavimenti, sui tavoli, sui corrimani trasformando potenzialmente ogni superficie in un serbatoio di microrganismi, pronto a trasmettere elementi patogeni. Vanno inoltre considerate le polveri, che grazie all'areazione naturale o forzata, nel 10% dei casi possono trasportare cariche patogene. 

Uffici
Il nuovo protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli uffici datato 24 aprile 2020 prevede due semplici regole: il distanziamento sociale e la disinfezione continua dell'ambiente.  E se per la prima è necessario affidarsi al buon senso e alle norme sanitarie, per la seconda è invece indispensabile scegliere i prodotti corretti. Gerflor propone gamme con caratteristiche di resistenza al traffico intenso adatte per gli ambienti lavorativi, dai piccoli uffici ai grandi co-working space, tutte conformi alla norma ISO22196. Questa norma, molto importante, verifica l’attività batterica sulle superfici: i test eseguiti sulle pavimentazioni Gerflor confermano che il 99% dei batteri vengono eliminati dopo 24 ore, garantendo quindi superfici più salubri e sicure.
 
Facilmente installabili anche su pavimentazioni già esistenti, i prodotti Gerflor sono facili da pulire e disinfettare. Sono inoltre certificati per la resistenza alle macchie (con trattamenti brevettati Protecsol2 ed Evercare), riducono le emissioni gassose (certificazione Flooorscore) e hanno i più alti riconoscimenti europei in materia ambientale (EPD-Environmental Product Declaration).

Per scaricare la brochure sugli uffici: https://bit.ly/3fFiAJF
  
Ma quale scegliere?
Ogni gamma ha caratteristiche che possono orientare nella scelta:
- Per chi preferisce la posa a piastrella, Saga2 ha un substrato in sughero che garantisce un isolamento acustico di 15dB e può essere posato su pavimentazioni sopraelevate.
- Taralay Impression Comfort assicura un isolamento acustico fino 19dB e dispone della certificazione antiscivolo BCRA. Nella versione My Taralay, inoltre, è possibile l'estrema personalizzazione del disegno grazie alla stampa digitale: il logo societario, immagini dei prodotti o una determinata nuance di colore, possono oggi essere fedelmente riprodotti sulla superficie per dare un tocco personalizzato all'ufficio o all'headquarter aziendale.
- Creation 70 Clic è ideale per chi invece preferisce una posa a clic, senza utilizzo di colle e facilmente rimovibile.
 
Alberghi
La ristrutturazione pensata sulla base di nuove esigenze sanitarie influenzerà il nostro modo di vivere le vacanze o i viaggi di lavoro. La scelta dei materiali in questo contesto sarà fondamentale: le superfici, possibile veicolo di contagio, dovranno limitare il proliferare degli agenti patogeni. Non tutti sanno infatti che dopo ogni ciclo di disinfezione avviene una veloce ricontaminazione batterica ed è pertanto consigliabile utilizzare superfici che abbiano già delle caratteristiche batteriostatiche e che siano facilmente sanificabili e disinfettabili. 

Scuole / Sport
Il Comitato tecnico scientifico per l'Emergenza Covid ha recentemente pubblicato le disposizioni da rispettare in occasione del rientro scolastico a settembre promuovendo l’utilizzo degli spazi esterni per l’attività motoria. La gamma Powergame+ di Gerflor è in questo caso perfetta perchè studiata per consentire il gioco su superfici che proteggono le articolazioni grazie al sistema ‘lateral forgiveness’. La grande disponibilità di colori permette inoltre di creare spazi ben definiti per garantire il distanziamento, in perfetto accordo con  le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico che invita a considerare con attenzione la mappatura e la riorganizzazione degli spazi. 

Per scaricare la brochure dedicata allo Sport: https://bit.ly/2XRT8bO
Il pavimento, soprattutto per i più piccoli, è ambiente di gioco ed è pertanto necessario che le superfici siano morbide, per tutelare i bambini in caso di eventuali cadute; calde al tatto, per potercisi sedere e sdraiare; privi di fughe e facili da pulire, per assicurare l'igiene; fonoassorbenti, per limitare il rumore. Ma in questo preciso momento storico è soprattutto necessario preservare i bambini da possibili contagi che avvengono attraverso il contatto diretto con superfici contaminate e attraverso microrganismi che sopravvivono nell'aria per poi depositarsi sulle superfici. Per questo è indispensabile che le superfici che i bambini utilizzano a scuola e in palestra rispondano a requisiti batteriostatici.

La proposta Gerflor per la scuola impedisce la proliferazione batterica oltre ad essere facile da pulire e decontaminare; ad esempio il pavimento Taraflex per le palestre, che grazie alla sua specifica tecnologia protegge le articolazioni nel momento del salto o dello scivolamento riducendo i rischi di infortuni. 
 
GERFLOR su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati