Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
NORMATIVA Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
AZIENDE

La pergola Gibus Med Zenit per un nuovo progetto a Cardiff

Nel centro storico della città uno spazio all’aperto protetto da sole e precipitazioni

Creare un gradevole spazio all’aperto protetto da sole e precipitazioni: l’affermato Peppermint Bar & Kitchen ci è riuscito grazie alla versatilità della pergola Gibus Med Zenit.

Affacciata su una baia ventosa, Cardiff – capitale del Galles – ha conosciuto un importante sviluppo urbano durante l’800, come porto per il commercio del carbone, e dagli anni ‘80 in poi ha profondamente riqualificato il proprio centro urbano, diventando una fra le città attrattive del Regno Unito. 

Quello che non è cambiato è il clima, tipicamente britannico, caratterizzato da un’elevata piovosità anche durante la stagione calda, con precipitazioni che si alternano a schiarite più volte nell’arco dello stesso giorno. Fra uno scroscio e l’altro, i numerosi pub e caffè situati a ogni angolo di strada sono un rifugio molto gradito da abitanti e turisti.

La possibilità di sfruttare a proprio vantaggio le variabili condizioni meteorologiche è stata colta dai gestori del Peppermint Bar & Kitchen situato nel cuore del centro storico, i quali hanno installato una grande pergola nello spazio pubblico antistante l’ingresso. 

La scelta è caduta sulla soluzione proposta da Gibus, azienda di riferimento nel settore Outdoor Design di alta gamma, che ha sviluppato in 40 anni di attività una mirata expertise non solo per l’ambito residenziale ma anche per il settore HO.RE.CA.: si tratta del modello impacchettabile a 90° Med Zenit, caratterizzato da forme regolari ingentilite da un accurato ed essenziale design. 

Versatile e ampiamente fruibile, la pergola mette a disposizione uno spazio esterno coperto, arredato con tavoli in legno e comode sedute, nonché costantemente riparato dalla pioggia come dall’irraggiamento solare; grazie a questa esclusiva struttura, il locale è dunque in grado di offrire in ogni stagione e a prescindere dalle condizioni atmosferiche, una piacevole e godibilissima area di relax, all’aperto ma al contempo riparata, in cui i clienti possono sempre sostare sorseggiando un drink o gustando un piatto locale. Nelle stagioni di transizione inoltre, i teli mobili di copertura possono essere chiusi e aperti in pochi secondi, permettendo ai turisti di gustarsi non solo le proposte del menù ma anche il tiepido sole e la brezza che sale dal mare.

Il progetto ha sfruttato in più la possibilità di installare il modello Med Zenit in versione plurimodulo: sono stati infatti affiancati ben quattro moduli e ciò ha aumentato di circa 200 m² la superficie del locale. La capacità recettiva è stata così implementata del 70%.

Anche grazie al “fattore wow”, l’impatto sull’attività del Peppermint è stato notevole: “Adoriamo la nuova pergola – hanno affermano i gestori; la struttura ha radicalmente cambiato il nostro business”. Med Zenit ha infatti del tutto rinnovato l’immagine del locale, aggiungendo stile e carattere ad un’attività che compete in un distretto altamente competitivo, in quanto ricco di ristoranti, bar e club.

Frutto di una progettazione assolutamente ad hoc, il modello Med Zenit installato a Cardiff è stato concepito da Gibus per adattarsi ai fermi vincoli architettonici locali che vietano qualsiasi ancoraggio agli edifici esistenti e impongono alle nuove strutture un’altezza massima di 250 cm.

GIBUS su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui