Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Porti, via libera a 906 milioni di euro per 23 interventi
LAVORI PUBBLICI Porti, via libera a 906 milioni di euro per 23 interventi
FOCUS

Serrature, come garantire la sicurezza degli ingressi

di Alessandra Marra

Dispositivi con chiave, a controllo biometrico, con scheda e a codice per entrare in casa, in ufficio e in hotel

Vedi Aggiornamento del 03/08/2020
Commenti 6718
11/06/2020 – Per garantire un’adeguata sicurezza è fondamentale porre attenzione alla scelta delle serrature per porte e finestre, che costituiscono la prima barriera contro i ladri. 
 
Ad oggi, le serrature per porte e finestre blindate sono di diversi tipi ed ognuna di esse presenta delle caratteristiche differenti. Ad esempio ci sono serrature con cilindro di sicurezza e chiavi realizzate con fresature millimetriche oppure con serrature con apertura a codice o biometrica che permette solamente alle persone autorizzate di aprire la serratura. Esistono anche serrature con blocco antieffrazione caratterizzate da un sistema che blocca un eventuale tentativo di forzatura e impedisce ai ladri di entrare in casa.
 

Serrature

Tra le serrature per porte e finestre c’è Serratura a 3 punti di chiusura di Schüco con spinotti e ganci a rotazione e possibilità di protezione antieffrazione fino alla classe WK3.
 
Un esempio di serratura con defender magnetico è KEY PROTECTOR di Dibi Porte che, grazie ad una “chiave” magnetica cifrata - dotata di più di 6.000 differenti combinazioni - rende più difficili i tentativi di effrazione e vanifica gli atti vandalici.
 
Si può optare anche per Multiblindo eMotion di Iseo Serrature che dall’esterno può essere gestita senza chiave né maniglia e dall’interno si aziona elettronicamente in modo semplice ed immediato mediante una normale pulsantiera.
 
Se si preferiscono i modelli biometrici, si può scegliere la Serratura con lettore impronte digitali di DIERRE che consente l’ingresso solo alle persone registrate in fase di installazione.

Un esempio di sistema a controllo facciale è offerto da FACE di Ercole con sensori di prossimità, tastierini con codice numerico e serrature motorizzate per rendere completamente automatizzato e sicuro l'ingresso.
 
Tra le serrature per l’accesso negli hotel c’è DOMINA HOTEL di AVE che permette la generazione di card con un livello di sicurezza superiore e l’integrazione nelle stesse di servizi evoluti con una performance di lettura ai massimi livelli.
 
Lettori Serie Saflok SR RFID di Dormakaba sono in grado di gestire il controllo degli accessi di un’intera struttura, dalle stanze degli ospiti agli accessi perimetrali come ascensori, ingressi al parcheggio o qualsiasi altra porta che richieda una chiusura elettrica o una serratura elettromagnetica.
 
Si può anche optare per SENSEDOOR di GFP Lab un sistema per l’accesso negli hotel in grado di comunicare senza fili anche con altri dispositivi e sensori grazie alla tecnologie WiFi b/g/n ed EnOcean.
 
Per tutti gli ambienti in cui è necessario gestire differenti livelli d’accesso come hotel, uffici, banche, palestre, si può valutare la scelta di PROXIMA di Serrature Meroni, un sistema di apertura elettronico, basato su tecnologia contactless, che grazie a un sensore di prossimità incorporato nello schermo frontale, trasforma il pomolo in una serratura elettronica.
 
SMARTAIR™ RFID di ASSA ABLOY Opening Solutions è un sistema di controllo accessi modulare scalabile con dispositivi di apertura porte senza cavo che permette di gestire impianti con molteplici tipi di porte che hanno vari livelli di traffico utenti e diversi requisiti di sicurezza.

Tra le serrature per cancelli scorrevoli, un esempio è offerto da V09 di Viro con un meccanismo ad arpione rotante che tollera le dilatazioni (causate dalle variazioni climatiche) dei cancelli scorrevoli fino a ± 9.6 mm.
 
Infine, per le porte dei garage ci sono le serrature di Breda a quattro punti di chiusura che si compone del catenaccio tradizionale al quale si aggiungono tre catenacci rotanti a gancio disposti lungo tutta l’altezza. 

VEDI TUTTE LE SERRATURE
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui