Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Il recuperatore di calore VORT HR 450 AVEL D di Vortice ottiene la certificazione PassivHaus

di Vortice

20/07/2020 - VORT HR 450 AVEL D è il nuovo recuperatore di calore a doppio flusso adatto alla ventilazione di appartamenti, ville e locali commerciali di superficie fino a 260 m2. È la prima macchina VORTICE certificata PassivHaus con contenuti tecnologici e funzionalità che la rendono compatibile con i più severi standard europei di efficienza energetica.

Con la sua offerta di prodotti e sistemi, VORTICE contribuisce al raggiungimento di elevati livelli di efficienza e sostenibilità degli edifici. Una costruzione con un buon isolamento termico comporta scarsissima dispersione dell’energia con conseguente contenimento dei consumi. La ventilazione dell’aria diventa però di fondamentale importanza per evitare l’insorgere di muffe e la proliferazioni di batteri. Grazie all'installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è possibile garantire il corretto ricambio e filtraggio dell’aria e assicurare che la casa “respiri” adeguatamente e in modo autonomo.

Questi apparecchi espellono l’aria viziata e contemporaneamente introducono aria esterna nuova, ossigenata e, di norma, sono equipaggiati di filtri ad alta capacità di ritenzione per assicurare la purezza dell’aria di rinnovo immessa. Sono, inoltre, in grado di adeguare automaticamente le portate d’aria trattate alle effettive esigenze del momento grazie a sensori capaci di rilevare le concentrazioni di umidità relativa e di inquinanti, così da contenere a livelli ottimali consumi ed emissioni sonore.

VORT HR 450 AVEL D vanta bassi consumi, perfettamente compatibili con il funzionamento continuativo h24 e un’elevata efficienza di scambio termico anche alle basse temperature. Lo scambiatore di calore è del tipo a flussi incrociati in controcorrente, realizzato in resina plastica. Ha una protezione antigelo ad attivazione automatica, per prevenire la formazione di brina in corrispondenza dello scambiatore.

È installabile a parete ed è di facile manutenzione: l’involucro è in lamiera d’acciaio zincata e verniciata, il pannello frontale in resina plastica (ABS) dà accesso diretto ai principali componenti interni.  È dotato di tre filtri classe ISO Coarse 90% (G4), posti rispettivamente sul condotto di estrazione, sul condotto di mandata dell’aria e sul by-pass, e di un pannello comandi con display LCD, per la gestione del funzionamento del prodotto. Può essere integrato in ambiente domotico mediante protocollo di comunicazione ModBus.
 
La certificazione Passivhaus sta conoscendo una crescente diffusione a livello mondiale e la decisione di VORTICE di adeguare i propri prodotti a questo standard è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’Azienda alle tematiche dell’efficientamento energetico e, più in generale, del rispetto dell’ambiente.
 
Vortice Elettrosociali su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa