Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Ristrutturare con il Superbonus 110%

di ROCKWOOL ITALIA

Soluzioni e strumenti ROCKWOOL per una riqualificazione realmente efficace

15/07/2020 - Come sfruttare al meglio i benefici dei nuovi incentivi fiscali previsti dal Decreto Rilancio? Sono tanti i fronti in cui ROCKWOOL si è attivata per consentire a clienti, progettisti e imprese di non perdere questa opportunità davvero unica. A partire da una sezione web dedicata https://www.rockwool.it/ristrutturazione/.
 
Per semplificare la comprensione del Superbonus, chiarirne i singoli punti e presentare le opportunità offerte e le soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL per coglierle, l’azienda ha creato un percorso “guidato” e una brochure dedicata, scaricabile al link: https://bit.ly/2ZOyLgH
 
All’interno del documento vengono proposte alcune simulazioni di interventi di riqualificazione su edifici mono e plurifamiliari, corredate da dati specifici sulle rispettive aree geografiche e sui risultati ottenuti (in termini di efficienza energetica) dopo l’intervento di riqualificazione. A questa parte introduttiva segue un’ampia sezione dedicata a tutte le soluzioni di isolamento ROCKWOOL che rispondono ai requisiti del Superbonus per facciate, coperture e primi solai.
 
Il primo intervento da considerare è infatti la riqualificazione dell’involucro opaco tramite idoneo isolamento, nonchè la correzione dei ponti termici, per ottenere un involucro ad alta efficienza in grado di limitare adeguatamente le dispersioni di calore. La coibentazione di un edificio è infatti un intervento ad elevata durabilità, con vita utile pari a 30 anni.
 
È utile ricordare che l’isolamento termico dell’edificio è inoltre uno degli interventi definiti “trainanti”: se effettuato, consente infatti di estendere il Superbonus ad altri lavori aggiuntivi, quali la sostituzione dei serramenti e l’installazione di impianti fotovoltaici o pannelli solari, oltre che delle colonnine di ricarica elettrica.
L’involucro edilizio riqualificato permette di ridurre le dispersioni e quindi i consumi. Se si aggiunge poi un intervento sulla parte impiantistica, l’edificio è in grado di ottimizzarne al meglio le performance.
 
Per gli interventi di ristrutturazione che prevedono interventi di isolamento in facciata è poi necessario che i materiali utilizzati possano garantire la massima sicurezza in caso di incendio. Questo aspetto viene garantito tramite la scelta di materiali incombustibili, come la lana di roccia, che resiste a temperature oltre i 1000°C.
Nelle aree urbane con spazi limitati, sempre più persone lavorano e risiedono in edifici di altezza elevata. Le conseguenze di un incendio in questa tipologia di edifici possono essere molto serie. L’isolamento ROCKWOOL è estremamente resiliente al fuoco. Svolge un’azione di contenimento del fuoco impedendone la propagazione. Le qualità naturali della roccia aiutano a costruire delle città sostenibili e sicure e a limitare il rischio di incendio.
 
Questo aspetto risulta di estrema importanza, considerando che nel DECRETO LEGISLATIVO 10 giugno 2020, n. 48 (Attuazione della direttiva UE 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio) si legge che “la strategia di ristrutturazione a lungo termine è recepita nel Piano nazionale integrato per l’energia e il clima e comprende l’integrazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici con gli interventi per la riduzione del rischio sismico e di
incendio, volta ad ottimizzare la sicurezza, i costi di investimento e la durata degli edifici, ai fini
dell’accesso agli incentivi.”
 
Soluzioni per l’isolamento a cappotto
Il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt offre la soluzione ideale per interventi di riqualificazione energetica in facciata, sia in condomini che in abitazioni monofamiliari e fornisce un ottimo contributo per la riduzione delle dispersioni termiche dell’involucro e quindi per il raggiungimento del Superbonus 110%. Studiato per adattarsi a diverse tipologie di edifici, sia su supporto tradizionale che in legno (CLT e Timber Frame) e a particolari conformazioni geometriche, ROCKWOOL REDArt ha ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (ETA). Alle ottime performance della lana di roccia, in termini di elevate prestazioni termiche e acustiche, durabilità nel tempo ed eccellente protezione dal fuoco (Euroclasse A), la soluzione REDArt combina anche una straordinaria versatilità estetica e consente di scegliere tra 240 diverse finiture.  
 
Per REDArt un nuovo manuale e una nuova gamma di pannelli 100% lana di roccia
 
Essendo concepito come “sistema”, REDArt comprende tutti i componenti necessari per la sua applicazione ed è quindi già di per sé di facile utilizzo. Per rendere ancora più chiaro ogni singolo passaggio, ROCKWOOL ha voluto però riunire tutti i dettagli informativi in un’unica brochure, aggiornata e con una grafica più accattivante.  
Sfogliando il manuale, nella prima sezione vengono presentate alcune informazioni sui passaggi preliminari da considerare per un'applicazione ottimale del cappotto. Segue una guida d’installazione, molto dettagliata, per l’applicazione di REDArt, suddivisa in due diverse sezioni (dedicate rispettivamente al supporto tradizionale e in legno) che tiene conto delle specificità dei diversi ambiti di applicazione. Completano la panoramica delle informazioni, l’ampia sezione dedicata alle schede tecniche dei prodotti e una guida finale con i consigli utili per la manutenzione del sistema a cappotto. 
 
Il manuale presenta anche i nuovi pannelli 100% lana di roccia Frontrock Pro, per l'isolamento termico ed acustico di sistemi a cappotto dalle elevate prestazioni termiche, e Frontrock Extra, realizzato per soddisfare specifici requisiti meccanici.  
 
Il manuale è scaricabile dal sito: www.rockwool.it/redart
 
Soluzioni per coperture piane
Anche le coperture piane rientrano tra le soluzioni ROCKWOOL che possono beneficiare del Superbonus 110% e che, oltre alle performance termiche e acustiche, offrono alti livelli di resistenza meccanica, prestazioni durature, stabilità e resilienza al fuoco.  Nel sistema di copertura lo strato isolante assume un ruolo fondamentale sia dal punto di vista del risparmio energetico che del miglioramento del comfort abitativo estivo e invernale. Anche per questa tipologia di prodotti  è stata appena pubblicata una nuova versione della brochure, aggiornata e più ricca di informazioni, scaricabile al link: https://bit.ly/2VUsyyy
 
Tra le soluzioni ROCKWOOL per coperture, la novità é rappresentata dal pannello rigido in lana di roccia a doppia densità Flatrock 50 Bond che presenta un’elevata resistenza a compressione, è calpestabile ed è ideale per l'isolamento di coperture piane (tetto caldo). Il velo minerale permette l'applicazione diretta della membrana bituminosa mediante sfiammatura.
 
Ristrutturare con ROCKWOOL per ripartire
Siamo davvero pronti per affrontare le sfide messe in campo dal nuovo Superbonus? Sicuramente c’è molto da fare: il patrimonio edilizio è vetusto, consuma troppa energia e inquina. Si stima che 1,2 milioni di condomìni di oltre 5 piani necessitino di importanti interventi di riqualificazione. Il riscaldamento domestico incide mediamente per oltre il 60% sull’inquinamento globale. ROCKWOOL è pronta a ridisegnare le città del futuro e  lancia la sua sfida, invitando a scoprire con lei come efficienza energetica, comfort e sicurezza si possano ottenere grazie agli incentivi fiscali e alle proprie soluzioni in lana di roccia. Per catturare l’immaginazione, ha creato un’antologia di case study realizzati in Italia e all’estero, scaricabile dal sito: https://bit.ly/3iBR3KN. Sei diversi progetti, sei esempi di come sia possibile, con ROCKWOOL, rispondere alle più grandi sfide e rinnovare il parco edilizio in modo sostenibile.
 
Ricordiamo infine che tutte le soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL rispondono ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) cioè ai requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

ROCKWOOL ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa