Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
NORMATIVA Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
FOCUS

Sistemi di isolamento acustico al calpestio

di Alessandra Marra

Materassini, lastre e tappetini da applicare per risolvere il problema dei rumori molesti che si propagano a pavimento

Commenti 6443
09/07/2020 – I “rumori di calpestio” sono prodotti da urti diretti sul pavimento e sono tra i rumori più difficili da eliminare se non si utilizzano i giusti prodotti.
 
Il solaio, infatti, generalmente offre un buon isolamento acustico dai rumori aerei ma, senza specifiche soluzioni, non si può dire lo stesso per i rumori d’urto. Questi mettono in gioco quote d’energia molto più elevate del rumore aereo e, sollecitando direttamente la struttura, la fanno vibrare e trasmettere un rumore più elevato.
 
Una soluzione è ridurre l’energia d’urto al momento dell’impatto interponendo tra ‘corpo contundente’ e solaio un pavimento resiliente (come ad esempio la moquette tanto usata negli alberghi). Un altro modo per risolvere il problema è interrompere la continuità della struttura con un materiale morbido ed elastico che blocchi la vibrazione.
 
Ecco, quindi, una panoramica su prodotti che possono essere adoperati per risolvere il problema.
 

Sistemi di isolamento al calpestio

Tra i tappetini acustici isolanti, c’è SILENT PAD S di Knauf Italia in polietilene reticolato espanso a celle chiuse da 3 mm accoppiato sul lato inferiore ad una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico.
 
Per pavimenti in ceramica, materiale lapideo e parquet multistrato si può utilizzare MAPESONIC CR di Mapei, un sistema fonoisolante sottopavimento di basso spessore in grado di contrastare la trasmissione del rumore da calpestio senza prevedere la rimozione della vecchia pavimentazione e del sottostante massetto.
 
Ideale per le ristrutturazioni è MATERASSINO CENTROSTORICO di Laterlite un isolante anticalpestio sotto-pavimento per il risanamento acustico dei divisori orizzontali.
 
Tra i sistemi in lana di roccia c’è FLOORROCK GP di ROCKWOOL ITALIA, un pannello resiliente ad alta densità per l’isolamento acustico e termico dei sistemi di pavimentazione galleggiante. Le caratteristiche del prodotto sono ottimizzate per consentire lo smorzamento dei rumori impattivi garantendo un’efficace desolidarizzazione tra massetto e partizioni orizzontali.
 
Un altro esempio è PRODESO® SOUND SYSTEM di PROGRESS PROFILES, un membrana desolidarizzante e fonoassorbente da applicare sotto la piastrella, che consente di abbattere di 17 Db l’onda acustica da calpestio.
 
Come isolante in teli c’è SILENS STA 10 di FASSA in polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse accoppiato a tessuto non tessuto in fibra di poliestere.
 
ISOLMANT RADIANTE di Isolmant è materassino isolante che grazie alla presenza dello strato superiore alluminato offre anche isolamento termico. 
 
Per l’abbattimento acustico sottopavimento c’è UNDERPLUS BIGMAT BLACK.E di BigMat composto da polietilene reticolato espanso a celle chiuse che garantisce un elevato abbattimento acustico sottopavimento in tutti i casi dove sia richiesto anche un aumento del potere fonoisolante del solaio.
 
Un altro esempio è FLEXO di ETERNO IVICA in polietilene elasticizzato chimico compatto a celle chiuse.
 
FONOSPHERA di GRUPPO SOGIMI è un isolante acustico che attenua le vibrazioni formato da uno strato di polietilene a calotte sferiche accoppiato ad una massa a base polimerica e cariche minerali.
 
Per le applicazioni sopra il grezzo del solaio c’è ARCO HPS di ArcoAcustica, un sistema anticalpestio costituito dall'unione di una membrana impermeabile ed un componente resiliente ottenuto dal riciclo del lattice e della gommapiuma.
 
Infine, tra le lastre in gessofibra ci sono le Lastre per sottofondi di Fermacell due lastre incollate tra loro e composte esclusivamente da una miscela omogenea di gesso e cellulosa, con aggiunta di acqua.
 
SISTEMI DI ISOLAMENTO AL CALPESTIO >> VEDI TUTTI
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui