Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
NORMATIVA

Climatizzazione, Assoclima: ‘superbonus 110% utile per il rilancio del settore’

di Rossella Calabrese

L’Associazione sta sviluppando simulazioni del patrimonio edilizio/impiantistico italiano

Commenti 6685
Foto: Pramote Polyamate © 123rf.com
23/07/2020 - Assoclima, l’Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione, vede con favore il Decreto Rilancio e il superbonus 110% “perché la tecnologia impiantistica oggi disponibile può in molti casi consentire il doppio salto di classe agli edifici esistenti”.
 
Lo ha dichiarato Roberto Saccone, Presidente Assoclima per il triennio 2017-2020, al termine della tavola rotonda dal titolo “Il rilancio del settore della climatizzazione: strumenti, opportunità e criticità”, organizzata per discutere delle ultime novità legislative di interesse per il comparto, con particolare riferimento agli strumenti del superbonus del 110% e della cessione del credito contenuti nel Decreto Rilancio.
 

 

Climatizzazione, Assoclima: ‘superbonus 110% utile al rilancio’

“Come Assoclima - ha spiegato Saccone - stiamo lavorando per sviluppare delle simulazioni con esempi rappresentativi del nostro patrimonio edilizio/impiantistico proprio per avere maggiore consapevolezza di questo aspetto particolarmente interessante perché gli interventi impiantistici possono essere attivati in tempi più brevi rispetto a tutti gli altri”.
 
“La precondizione è avere certezze sugli aspetti applicativi del superbonus per non generare aspettative senza risultati concreti. Sappiamo - ha aggiunto il Presidente Assoclima - che a volte la burocrazia uccide le buone intenzioni, per questo motivo sarà strategico il ruolo di tutto il sistema, banche incluse, nella gestione della cessione del credito e dello sconto del corrispettivo”.
 
“Riteniamo indispensabile, a tutela della filiera delle piccole e medie imprese, che il mondo finanziario trovi interesse verso questi strumenti e implementi dei pacchetti di offerte chiare per evitare disimmetrie nella negoziazione dei crediti e speculazioni di varia natura” - ha concluso Saccone.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa