Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il Decreto Requisiti Tecnici
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il Decreto Requisiti Tecnici
PROGETTAZIONE

Ciclovie, nelle Marche un bando per progettarne 4

di Alessandra Marra

Gara da 731 mila euro per progettazione definitiva-esecutiva e coordinamento della sicurezza. Offerte entro il 14 settembre

Commenti 2991
Foto: paza©123RF.com
31/07/2020 – Gara da 730.930,35 euro per la progettazione e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di 4 interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale delle Marche.
 
È stata, infatti, pubblicata la gara europea per l’affidamento della progettazione della Ciclovia del Fiume Foglia, della Ciclovia del Fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti.
 

Mobilità ciclabile: la gara per progettazione

Oltre alla progettazione e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, il bando prevede con riserva l’affidamento delle prestazioni di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e/o studio di impatto ambientale della rete ciclabile.
 
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 14 settembre 2020.
 
 

Progettazione ciclovie, gli interventi in gara

Il bando riguarda la ciclabile del Fiume Foglia (con due distinti interventi: ciclovia Pesaro-Unione Pian del Bruscolo e ciclovia turistica del Foglia) che inizia da Pesaro e si snoderà lungo la vallata, interessando i Comuni di Pesaro, Montelabbate, Vallefoglia, Tavullia fino a raggiungere Montecalvo in Foglia. L’importo dell’intervento ammonta a 5,5 milioni di euro.
 
La ciclabile del Fiume Esino inizia dall’intersezione con la Ciclovia Adriatica nel Comune di Jesi e si snoderà lungo la vallata del Fiume Esino fino a raggiungere il Comune di Sassoferrato. Il primo stralcio interessa il territorio comunale iesino fino al confine con il Comune di Castelbellino. L’importo di questo primo stralcio ammonta a 865.000 euro circa.
 
Il ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano, da realizzarsi in prossimità della costa, collegherà il Comune di Senigallia e di Mondolfo e rientra nell’ambito del tracciato della Ciclovia Adriatica che collegherà Chioggia (Ve) al Gargano. Analogamente, anche il ponte ciclopedonale sul Fiume Chienti rientra nel tracciato della Ciclovia Adriatica e collegherà il Comune di Civitanova Marche e di Porto Sant’Elpidio.
 
L’importo per la realizzazione dei due ponti ciclopedonali ammonta a 2 milioni di euro ciascuno.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui