Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Condominio, come si calcolano i limiti di spesa del Superbonus 110%
NORMATIVA Condominio, come si calcolano i limiti di spesa del Superbonus 110%
ARCHITETTURA

'Ventana', una finestra sul paesaggio sardo

Un percorso-mosaico che gerarchizza lo spazio informale tra gli edifici dell’Agriturismo Canales a Dorgali

04/08/2020 - Gli architetti Roberto Sanna, Davide Fancello e Agnese Marvuli hanno curato l’intervento di riqualificazione degli spazi esterni dell’Agriturismo Canales, situato ai bordi della scarpata basaltica del Cedrino, Dorgali, in Sardegna.

"Le scelte progettuali hanno tratto origine nella consapevolezza di una forte necessità di qualità per il progetto nei contesti rurali dell’isola. Una qualità che si cerca di tradurre in forme costruite, reinterpretando i principi e i caratteri di quell’abitare minimo che ha costruito nel tempo il paesaggio a bassa densità dell’isola", affermano i progettisti.

Questi principi-temi trovano la loro costruzione formale nell’individuazione di una strada-mosaico che gerarchizza lo spazio informale tra gli edifici dell’agriturismo e accenna, tramite scarti e piastre, alle soglie che la mettono in relazione con le diverse aree del sito. 

Una serie di elementi puntuali, come la cornice-belvedere e la pergola, individuano dei nodi salienti del sistema, legati all’apertura visiva verso il panorama del Supramonte. 

I materiali costitutivi del progetto reinterpretano la complessità morfologica locale, mettendo in campo, letteralmente, elementi in basalto, granito, calcare e laterizio, tessuti secondo trame modulari a formare un ‘tappeto litico’ nella soglia dell’edificio principale. 

Gli oggetti dello stare invece, la cornice e la pergola, sono realizzati in acciaio patinato, a richiamare l’atemporalità dell’oggetto tecnico che nella ruralità si confronta con l’organicità lapidea della sistemazione della quota zero.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati