Il vetro è un materiale versatile che può essere utilizzato per realizzare facciate continue dal grande impatto visivo ed estetico. Il vetro, filtrando la luce, riesce ad ‘addomesticarla e ammorbidirla’ per consentire di sfruttarla secondo le esigenze. In molti casi, infatti, si applicano vetri autopulenti o a controllo solare.
Il vetro è utilizzato anche per realizzare partizioni in ambienti interni o per applicazioni innovative.
Ecco, quindi, alcune innovative soluzioni sul mercato dalle quali trarre ispirazione.
Vetri
BIOCLEAN® di Saint Gobain Glass è un vetro autopulente composto da un composto da un vetro chiaro sul quale è depositata una couche trasparente di un materiale minerale fotocatalitico e idrofilo che utilizza la doppia azione dei raggi UV e dell’acqua.
Ha un sistema di riscaldamento integrato e invisibile E-GLAS® di Glassolutions, il vetro che emette calore radiante controllato elettronicamente; allo stesso tempo, risolve problemi strutturali di manutenzione e visibilità legata alla condensazione o alla neve.

Un esempio di vetro stratificato di sicurezza fonoassorbente è Pilkington Optiphon™ di PILKINGTON ITALIA composto da due lastre di vetro float chiaro unite da un intercalare plastico fonoassorbente, con eccellenti caratteristiche d’isolamento acustico e di sicurezza.

Qualora si volessero usare dei vetri per le pavimentazioni si può optare per MADRAS® PIXEL FLOORING di Vitrealspecchi che assicura una superficie antiscivolo di grande impatto visivo con qualità estetiche prestazioni certificate.

È possibile passare da una vetrata trasparente ad una opaca con VÈRIO di Flexlite, un vetro LCD elettrocromico stratificato nel quale è racchiuso un film conduttivo a cristalli liquidi, dispersi in una matrice solida polimerica, che permette in pochi millisecondi la trasformazione di una tradizionale superficie vetrata da uno stato di trasparenza a uno stato di opacità totale, grazie all’azionamento di un semplice interruttore.

Un altro esempio è DREAMGLASS®, vetro stratificato costituito da una pellicola che comprende un polimero contenente cristalli liquidi che con un solo interruttore cambia il suo stato da trasparente a opaco per garantire una privacy immediata.

VETRI >> VEDI TUTTI