Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Fotovoltaico, l’installazione contestuale alla ristrutturazione edilizia riduce il tetto del Superbonus
NORMATIVA Fotovoltaico, l’installazione contestuale alla ristrutturazione edilizia riduce il tetto del Superbonus
FOCUS

Vetri con doppia funzione, guida alla scelta

di Alessandra Marra

Soluzioni per facciate e partizioni interne che garantiscono privacy, sicurezza, isolamento termico e controllo solare

Vedi Aggiornamento del 09/10/2020
27/08/2020 – Il vetro ha innumerevoli applicazioni grazie alle sue caratteristiche prestazionali ed estetiche. In molte circostanze, infatti, è possibile utilizzare tipologie di vetro che racchiudono più funzioni, come: isolamento termico, isolamento acustico, controllo solare, sicurezza e ottima resa. 
 
Il vetro è un materiale versatile che può essere utilizzato per realizzare facciate continue dal grande impatto visivo ed estetico. Il vetro, filtrando la luce, riesce ad ‘addomesticarla e ammorbidirla’ per consentire di sfruttarla secondo le esigenze. In molti casi, infatti, si applicano vetri autopulenti o a controllo solare.
 
Il vetro è utilizzato anche per realizzare partizioni in ambienti interni o per applicazioni innovative.

Ecco, quindi, alcune innovative soluzioni sul mercato dalle quali trarre ispirazione.
 

Vetri

BIOCLEAN® di Saint Gobain Glass è un vetro autopulente composto da un composto da un vetro chiaro sul quale è depositata una couche trasparente di un materiale minerale fotocatalitico e idrofilo che utilizza la doppia azione dei raggi UV e dell’acqua.
Vetri con doppia funzione, guida alla scelta  
Ha un sistema di riscaldamento integrato e invisibile E-GLAS® di Glassolutions, il vetro che emette calore radiante controllato elettronicamente; allo stesso tempo, risolve problemi strutturali di manutenzione e visibilità legata alla condensazione o alla neve.
Vetri con doppia funzione, guida alla scelta  
Un esempio di vetro stratificato di sicurezza fonoassorbente è Pilkington Optiphon™ di PILKINGTON ITALIA composto da due lastre di vetro float chiaro unite da un intercalare plastico fonoassorbente, con eccellenti caratteristiche d’isolamento acustico e di sicurezza.
Vetri con doppia funzione, guida alla scelta  
Qualora si volessero usare dei vetri per le pavimentazioni si può optare per MADRAS® PIXEL FLOORING di Vitrealspecchi che assicura una superficie antiscivolo di grande impatto visivo con qualità estetiche prestazioni certificate.
Vetri con doppia funzione, guida alla scelta  
È possibile passare da una vetrata trasparente ad una opaca con VÈRIO di Flexliteun vetro LCD elettrocromico stratificato nel quale è racchiuso un film conduttivo a cristalli liquidi, dispersi in una matrice solida polimerica, che permette in pochi millisecondi la trasformazione di una tradizionale superficie vetrata da uno stato di trasparenza a uno stato di opacità totale, grazie all’azionamento di un semplice interruttore.
Vetri con doppia funzione, guida alla scelta
Un altro esempio è DREAMGLASS®, vetro stratificato costituito da una pellicola che comprende un polimero contenente cristalli liquidi che con un solo interruttore cambia il suo stato da trasparente a opaco per garantire una privacy immediata.
Vetri con doppia funzione, guida alla scelta
VETRI >> VEDI TUTTI
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione