Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
RISPARMIO ENERGETICO

Superbonus 110%: firmato il Decreto Asseverazioni

di Rossella Calabrese

Pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico il DM e la modulistica per gli interventi di efficientamento energetico

Vedi Aggiornamento del 07/10/2020
Commenti 76508
Foto: mise.gov.it
05/08/2020 - È stato pubblicato sul sito web del Ministero dello Sviluppo economico il decreto ministeriale, firmato dal Ministro Stefano Patuanelli il 3 agosto scorso, che definisce le modalità di trasmissione agli organi competenti, tra cui Enea, dell’asseverazione per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici che godono del superbonus 110%.
 
Si tratta del DM Asseverazioni, corredato degli Allegati 1 e 2 contenenti i modelli per redigere le asseverazioni.
 
“Con questo provvedimento - si legge nella nota del Ministero - viene pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.
 
L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato”.
 

Leggi i dettagli del DM Asseverazioni

 
Il DM Asseverazioni è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione. Seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, necessaria per l'entrata in vigore del Decreto.
 
È invece in fase di completamento l’iter per ottenere il concerto dei Ministeri dell’Economia e Finanze, dell’Ambiente e delle Infrastrutture sul decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per l'ecobonus al 110%.

Entro la fine di questa settimana - ha scritto su Facebook il senatore M5S Gianni Pietro Girotto - dovrebbero venir pubblicati anche il secondo decreto, da parte del Mise, e la Circolare dell'Agenzia delle Entrate”.
 

Cosa ne pensi? Partecipa alla discussione nella community di Edilportale


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui