Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, proposta l’assunzione di 500 tecnici nella PA
PROFESSIONE Professionisti, proposta l’assunzione di 500 tecnici nella PA
RISPARMIO ENERGETICO

Superbonus 110%: firmato il Decreto Asseverazioni

di Rossella Calabrese

Pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico il DM e la modulistica per gli interventi di efficientamento energetico

Vedi Aggiornamento del 23/09/2020
Commenti 74913
Foto: mise.gov.it
05/08/2020 - È stato pubblicato sul sito web del Ministero dello Sviluppo economico il decreto ministeriale, firmato dal Ministro Stefano Patuanelli il 3 agosto scorso, che definisce le modalità di trasmissione agli organi competenti, tra cui Enea, dell’asseverazione per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici che godono del superbonus 110%.
 
Si tratta del DM Asseverazioni, corredato degli Allegati 1 e 2 contenenti i modelli per redigere le asseverazioni.
 
“Con questo provvedimento - si legge nella nota del Ministero - viene pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.
 
L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato”.
 

Leggi i dettagli del DM Asseverazioni

 
Il DM Asseverazioni è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione. Seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, necessaria per l'entrata in vigore del Decreto.
 
È invece in fase di completamento l’iter per ottenere il concerto dei Ministeri dell’Economia e Finanze, dell’Ambiente e delle Infrastrutture sul decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per l'ecobonus al 110%.

Entro la fine di questa settimana - ha scritto su Facebook il senatore M5S Gianni Pietro Girotto - dovrebbero venir pubblicati anche il secondo decreto, da parte del Mise, e la Circolare dell'Agenzia delle Entrate”.
 

Cosa ne pensi? Partecipa alla discussione nella community di Edilportale


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa