Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
NORMATIVA Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
AZIENDE

Le soluzioni sottili e autolivellanti Laterlite per pavimenti radianti e lisciatura di fondi irregolari

di Laterlite

PaRis SLIM e ultraSLIM, premiscelati della gamma Laterlite specificatamente studiati per soluzioni in basso spessore

03/09/2020 - La posa in basso spessore è una caratteristica sempre più richiesta dal mercato del recupero, così come ad esempio nella realizzazione di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento, oggi caratterizzati da sistemi e componenti di posa sempre più compatti.

Per rispondere a queste esigenze Laterlite ha sviluppato, all’interno della propria gamma di premiscelati per massetti, PaRis SLIM e ultraSLIM, due soluzioni che, oltre a rispondere perfettamente a tali requisiti funzionali, garantiscono tutta la praticità di preparazione e posa in opera dei prodotti Laterlite.
 
Sviluppata per ampliare i campi di applicazione della gamma PaRis, la versione PaRis SLIM è stata appositamente formulata per la realizzazione di massetti radianti e per consentire applicazioni in bassissimo spessore, per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai, sia su strutture esistenti che nelle nuove realizzazioni.

Formulato a base di inerti selezionati, leganti specifici e additivi, idoneo per l’esecuzione di massetti in interni su impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento sia di tipo a basso spessore che tradizionale e massetti in genere per interni, adatto alla posa di qualsiasi tipologia di pavimenti, anche resilienti (gomma, pvc, linoleum) e ceramici di grande formato, PaRis SLIM consente di livellare e lisciare fondi non complanari in ambienti interni da 5 a 50 mm di spessore e può essere utilizzato come massetto radiante da soli 5 mm sopra tubo/bugna per i sistemi di riscaldamento a pavimento, senza l’inserimento di reti di rinforzo né aggiunta di additivi fluidificanti.

La sua consistenza fluida e autolivellante risulta ideale per saturare l’intero pannello radiante a pavimento; in più, le spiccate caratteristiche antiritiro di PaRis SLIM permettono di realizzare campiture fino a 200 m2 di superficie senza necessità di giunti, mentre la sua rapida asciugatura consente una posa veloce di ogni tipologia di pavimentazione (2 giorni per la posa di pavimentazioni tipo ceramica e 4 giorni per la posa di pavimenti sensibili all’umidità con spessore di 10 mm) e il primo avviamento dell'impianto dopo soli 4 giorni. PaRis SLIM è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK certificato) e da eccellenti caratteristiche meccaniche, con una resistenza a compressione pari a 25 N/mm². La minore inerzia termica e il basso spessore d’applicazione del prodotto sono alla base dell'eccezionale diffusività termica di PaRis SLIM, tale dunque da assicurare una maggiore velocità di diffusione del calore all’interno del massetto e quindi al pavimento e all’ambiente.

Oltre alle eccellenti proprietà tecnologiche PaRis SLIM offre modalità di preparazione e di posa particolarmente semplici e intuitive, come tradizionalmente offerto dalle soluzioni leggere, isolanti e resistenti Laterlite. Il prodotto è infatti premiscelato in sacco, richiede esclusivamente l’aggiunta di acqua e può essere sia impastato con miscelatore elettrico o impastato e pompato con attrezzature per impasti fluidi. La posa in opera è simile a quella di un normale massetto autolivellante: è sufficiente applicare un nastro di altezza pari a quella del massetto da realizzare lungo lo sviluppo delle pareti perimetrali e degli elementi in elevazione, assicurarsi del buon ancoraggio e continuità dei pannelli radianti, verificare i livelli di riferimento e predisporre le eventuali sponde di contenimento prima di procedere al getto.
 
Spessore ultrasottile da 1 a 15 mm, consistenza autolivellante, antiritiro e tempi rapidi di posa sono invece le caratteristiche di ultraSLIM, livellina antiritiro idonea per la lisciatura e il livellamento di fondi irregolari e non complanari che racchiude tutto il know-how Laterlite nel segmento dei massetti premiscelati per la realizzazione di pavimenti da interni. ultraSLIM è infatti adatto a ricevere la posa diretta di pavimenti di qualsiasi tipologia: piastrelle ceramiche, gres porcellanato, pietre naturali, lapidei, marmi, klinker, cotto, pavimenti sopraelevati, parquet prefinito, pavimenti flottanti, parquet massello, resine, ma anche resilienti come gomma, linoleum, PVC e tessili.

Costituito da inerti selezionati, leganti specifici e additivi, grazie alla sua formulazione e alla consistenza autolivellante ultraSLIM consente di lisciare o livellare i fondi irregolari e non complanari da solo 1 mm fino a 15 mm. Caratterizzato da una densità in opera di circa 2.100 kg/m³ e una resistenza media a compressione di 30 N/mm², il prodotto, grazie a un ritiro controllato inferiore a 0,3 mm/m, rende possibile la realizzazione di superfici senza giunti sino a 200 m². Il suo spessore ultrasottile lo rende adatto a creare una superficie liscia e/o piana preparatoria alla posa in opera della pavimentazione finale. ultraSLIM è inoltre utilizzabile per il livellamento di solette di calcestruzzo, in particolare in fase di consolidamento e rinforzo dei solai esistenti, con i calcestruzzi leggeri strutturali Leca e CentroStorico.

La sua formulazione specifica lo rende un materiale dall’ottima lavorabilità. I tempi di posa sono rapidi su ogni tipologia di pavimentazione: bastano 24 ore per i pavimenti in ceramica, pietre naturali e parquet prefinito, e soli 3 giorni per parquet massello e materiali resilienti come gomma, pvc e linoleum. A queste caratteristiche applicative ultraSLIM combina eccellenti proprietà meccaniche, tempo di presa inferiore a quattro ore e pedonabilità a 12 ore dalla posa. Come per tutti i premiscelati Laterlite, la preparazione e la posa sono semplici e intuitivi. Il premiscelato è fornito in sacchi e va impastato con acqua secondo le indicazioni del produttore (aggiungendo circa 5 litri di acqua pulita per ogni sacco). Può essere sia mescolato con miscelatore elettrico a basso numero di giri, sia impastato e pompato con attrezzature per impasti fluidi come ad esempio le intonacatrici.
 
Laterlite su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui