Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, la caldaia a condensazione permette il ‘salto di classe’?
NORMATIVA Superbonus 110%, la caldaia a condensazione permette il ‘salto di classe’?
AZIENDE

Nuove coperture Derbigum per Tetra Pak®

di Derbigum

Affidabilità, durabilità e risparmio energetico

15/09/2020 - Affidabilità, durabilità, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico: questi sono i valori che da 20 anni legano Tetra Pak®, azienda leader mondiale nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti, a DERBIGUM, punto di riferimento nell’impermeabilizzazione delle coperture. Una partnership che dura dall’anno 2000, quando l’azienda ha realizzato oltre 20.000 mq di tetti in DERBIGUM® SP, e rinnovatasi nel 2016 con l’avvio dei lavori per l’area dei magazzini, in una logica completamente moderna e orientata al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Proprio per questo il prodotto protagonista, selezionato per il nuovo cantiere, è DERBIBRITE® NT, il manto a vista bianco riflettente perfetto per il raffrescamento passivo. Le coperture dei due diversi magazzini, rispettivamente di 2.600 mq e 7.000, e degli uffici di 300 mq, sono state costruite con materiali certificati Factory Mutual, sempre più richiesti dalle grandi multinazionali, e posati interamente a freddo (senza l’uso di fiamme libere) per evitare rischi di incendio, viste la tipologia di prodotti sviluppati da Tetra Pak®. Inoltre, i lavori realizzati sono coperti dalle speciali garanzie ventennali rilasciate da DERBIGUM sia sul prodotto che sulla posa, fattore decisivo per la committenza.
 
Le aziende che come Tetra Pak® operano nell’ambito del trattamento, confezionamento e distribuzione di prodotti alimentari, ricercano il meglio per i propri stabilimenti, per progettare soluzioni sicure che, in nessun modo, possono rischiare di contaminare il cibo. Le grandi multinazionali americane richiedono sempre più spesso elementi costruttivi, e pacchetti di copertura con sistemi certificati Factory Mutual. I prodotti, che hanno logo FM sono infatti testati dai produttori stessi all’interno del laboratorio FM Global di Boston, dove viene verificata l’assenza di pericolo della membrana in caso di utilizzo, con criteri di resistenza al vento e resistenza al fuoco. Perfettamente in linea con le esigenze di queste aziende, DERBIGUM offre diverse soluzioni certificate FM che utilizzano i prodotti delle linee: DERBIGUM® SP, DERBICOLOR, DERBIBRITE, DERBICOAT HP, DERBIBOND S e infine DERBITECH.
 
In particolare, nel caso dei due magazzini Tetra Pak®, sono stati utilizzati DERBIBOND S FM per l’incollaggio a freddo delle membrane e DERBIGUM DMS fibrato, adesivo bituminoso, bicomponente e senza VOC (Composti Organici Volatili) che grazie alla rapidità di asciugatura, può essere usato su superfici con elevata pendenza e con l’aggiunta di fibre si è confermato l’ideale nella creazione dei verticali. La stratigrafia del magazzino da 7000 mq è invece costituita anche qui da DERBIBOND S FM, ma anche da DERBIPRIMER, vernice bituminosa di impregnazione a freddo espressamente ideata per migliorare l’adesione delle membrane, DERBICOAT HP FM, il sottostrato di preparazione per la posa a freddo, composto da una speciale mescola di bitume modificato con polimeri nobili particolarmente resistente.
 
La scelta di DERBIBRITE NT in copertura è legata invece agli altissimi valori di riflettanza solare: il SRI – Solar Reflectance Index, calcolato secondo la ASTM E 1980-01 - è infatti pari a 100, ciò significa più riflettività e meno riscaldamento della copertura a favore del comfort degli ambienti interni, fino a 5° C in meno in estate, che permette una notevole riduzione dell’uso degli impianti di condizionamento e di conseguenza meno produzione ed emissione di CO2. Per il caso di Tetra Pak®, la soluzione è ideale, in quanto, visti i prodotti trattati, con la riduzione del calore nell’edificio, diminuisce anche il rischio incendio. Inoltre, l’elevata riflettività, insieme alle basse temperature garantite da DERBIBRITE NT, permettono un importante incremento nella produzione di energia da parte dei pannelli fotovoltaici, che verranno installati sull’intera copertura.
 
La vicinanza a un settore così delicato come quello del trattamento di prodotti alimentari e l’ottenimento della certificazione Factory Mutual, conferma la propensione continua di DERBIGUM verso l’innovazione, sviluppando prodotti all’avanguardia, sicuri e rispondenti alle concrete necessità dei professionisti che ogni giorno affrontano le sfide in cantiere, offrendo garanzie durature oltre che un servizio di assistenza tecnica a 360°.

DERBIGUM ITALIA - IMPERBEL su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa