Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, la check-list per il visto di conformità
NORMATIVA Superbonus 110%, la check-list per il visto di conformità
NORMATIVA

Asseverazioni e Requisiti Tecnici, in pubblicazione i DM attuativi del superbonus 110%

di Rossella Calabrese

Sottosegretario Villarosa: ‘incontrerò ingegneri, architetti e amministratori di condominio per recepire richieste di semplificazione’

Vedi Aggiornamento del 08/10/2020
Commenti 50474
Foto: facebook.com/Alessio-Villarosa
23/09/2020 - I due decreti ministeriali, Asseverazioni e Requisiti Tecnici, necessari per fruire del superbonus 110%, hanno superato il controllo della Corte dei conti e sono stati registrati correttamente; entrambi i decreti saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.
 
Lo ha annunciato su Facebook Alessio Villarosa, Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze.
 

Il decreto Asseverazioni

Per fruire del superbonus 110%, il contribuente deve acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato, che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti tecnici richiesti e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
 
Possono rilasciare l’asseverazione i tecnici abilitati alla progettazione di edifici e impianti e iscritti nei relativi ordini e collegi professionali. Il contenuto dell’asseverazione e le modalità della sua trasmissione agli organi competenti per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici sono definite dal decreto Asseverazioni.
 

Il Decreto Requisiti Tecnici e massimali di costo

Il Governo ha fissato i requisiti tecnici e i massimali di costo per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici agevolati da ecobonus, bonus facciate e superbonus 110%. Il Decreto Requisiti Tecnici definisce gli interventi che godono delle agevolazioni, i costi massimi per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.
 
Il decreto:
- identifica gli interventi beneficiari dei bonus fiscali fornendone le definizioni e i relativi riferimenti normativi e indica i requisiti che i singoli interventi/impianti/componenti devono rispettare per accedere ai bonus; 
- riporta tetti massimi di detrazione e di spesa degli interventi (Allegato B);
- fissa i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di miglioramento energetico (per gli interventi di riduzione del rischio sismico non sono fissati massimali) (Allegato I).
  

Villarosa: ‘superbonus 110% grande successo del M5S’

“Avvierò un ciclo di incontri con l’Ordine degli ingegneri e degli architetti, l’ANACI e le associazioni di categoria delle imprese, ed altre associazioni professionali, commercialisti ed avvocati, per recepire eventuali richieste di semplificazione che possano agevolare la fruizione di questa misura che rappresenta uno dei più grandi successi per l’economia nazionale e per il M5S al Governo” - ha concluso Villarosa.
 

Leggi tutti i dettagli della detrazione fiscale del 110%

 

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL SUPERBONUS 110%


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui