Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
NORMATIVA

Verniciatura di scuri e persiane, spetta il bonus facciate?

di Paola Mammarella

Sono parte accessoria e integrante della parete opaca verticale o degli infissi? La spiegazione dell’Agenzia delle Entrate

Commenti 18268
Foto: lightfieldstudios©123RF.com
16/09/2020 – Gli scuri e le persiane sono parte integrante della facciata dell’edificio o, invece, fanno parte di finestre e infissi? La differenza, che determina la possibilità di accedere al bonus facciate, è stata spiegata dall’Agenzia delle entrate con la risposta 346/2020.
 

Bonus facciate, scuri e persiane, il caso

Un contribuente si è rivolto all’Agenzia delle Entrate per sapere se la riverniciatura di scuri e persiane potesse essere agevolata con il bonus facciate. A suo avviso, gli scuri e le persiane, rappresentando una parte accessoria ed integrante della facciata e contribuendo al suo decoro, dovrebbero essere ammessi alla detrazione.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS FACCIATE
 
 

No al bonus facciate per scuri e persiane

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che, per poter ottenere il bonus facciate, gli interventi devono essere realizzati sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.
 
La normativa esclude dall’agevolazione i lavori sulle strutture opache orizzontali o inclinate, come lastrici solari, tetti e pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno, la sostituzione di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli.
 
A detta dell’Agenzia delle Entrate, scuri e persiane costituiscono strutture accessorie e di completamento degli infissi, cioè di elementi esclusi dalla possibilità di accedere al bonus facciate.


Cosa ne pensi? Partecipa alla discussione nella community di Edilportale


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa