Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
AZIENDE

BASF Construction Chemicals diventa MBCC Group

di Master Builders Solutions

Completato con successo lo scorporo dal Gruppo BASF. Il Dr. Jochen Fabritius è stato nominato CEO di MBCC Group

MBCC Group’s Global R&D Center in Trostberg, Germany
05/10/2020 - MBCC Group è nato dal business di BASF Construction Chemicals dopo l'acquisizione da parte di un’affiliata di Lone Star, società di private equity leader a livello mondiale, ed è operativa dal 1 ottobre 2020. La transazione tra BASF e Lone Star si è conclusa il 30 settembre 2020, con effetto a partire dalla mezzanotte. Lone Star è ora il nuovo proprietario del business. MBCC Group è stato scorporato dal Gruppo BASF negli ultimi 18 mesi ed è ora un’organizzazione completamente indipendente.

MBCC Group è uno dei principali fornitori di prodotti e soluzioni per l'edilizia in tutto il mondo ed offre prodotti innovativi e sostenibili per l'industria delle costruzioni in diversi settori, fra i quali edifici, strutture, costruzioni in sotterraneo, nuove costruzioni e ristrutturazioni. MBCC Group è tra i fornitori leader a livello mondiale di Additivi e tra i principali operatori nel mercato altamente frammentato dei Sistemi da Costruzione.

MBCC Group serve globalmente oltre 30.000 clienti e partner commerciali. È composto da circa 70 entità giuridiche in tutto il mondo e conta circa 7.500 dipendenti ed esperti di costruzioni in oltre 60 paesi. L’headquarter si trova a Mannheim, in Germania, ed è affiancato da sedi regionali a Beachwood, Ohio, Stati Uniti (Americhe), Dubai, Emirati Arabi Uniti, (Medio Oriente-Russia Africa) e Singapore (Asia-Pacifico).

I brand forti di MBCC Group, Master Builders Solutions®, PCI®, Thermotek®, Wolman®, Colorbiotics® e Watson Bowman Acme®, sono ben consolidati sui mercati e sono supportati da oltre 100 anni di tradizione ed esperienza nel settore. 

Il Dr. Jochen Fabritius è stato nominato nuovo CEO di MBCC Group
La nuova proprietà ha nominato il dr. Jochen Fabritius come nuovo CEO (Amministratore Delegato) di MBCC Group. Il Dr. Fabritius è un ingegnere civile. Ha trascorso quasi tutta la sua carriera lavorativa nel settore delle costruzioni, del quale è un esperto di grande esperienza. Negli anni passati ha lavorato per Xella, dove è entrato nel 2014, prima in qualità di Direttore Operativo e poi, dal 2017 ad oggi, come Amministratore Delegato. Prima di questo ha lavorato 15 anni presso la società di consulenza McKinsey & Company.

Ha dichiarato: “Sono molto felice di entrare a far parte di MBCC Group, lavorando a stretto contatto con un forte team di management globale per realizzare tutte le potenzialità del Gruppo. Desidero cogliere questa opportunità per ringraziare tutti i dipendenti per il duro lavoro e la dedizione, malgrado la pandemia globale, che ci hanno permesso di effettuare con successo questo complicato passaggio, rispettando una tempistica ambiziosa”.

MBCC Group si concentra sulla fornitura di soluzioni innovative e sostenibili ed è pronta per l'era digitale
L'innovazione, essendo uno dei principali motori del successo per le società del nuovo MBCC Group, è fortemente incentivata grazie ad una rete di centri di ricerca e sviluppo a livello globale e regionale. Nel centro di ricerca e sviluppo globale di Trostberg, in Germania, gli esperti lavorano sulla ricerca di base e sulle nuove tecnologie del calcestruzzo, oltre a sviluppare nuovi prodotti e soluzioni. Questo centro serve la catena di innovazione di MBCC Group per gli additivi, le costruzioni in sotterraneo, le resine e gestisce l'intero portafoglio di brevetti e i progetti tecnologici globali. MBCC Group gestisce centri di ricerca e sviluppo regionali in Nord America, Europa, Asia-Pacifico e nella regione Medio Oriente-Russia-Africa.

“La fornitura di soluzioni sostenibili è un pilastro fondamentale del portafoglio di MBCC Group. Oggi, oltre il 35% dei prodotti offerti dal gruppo sono già sostenibili. Aumentare i benefici economici e allo stesso tempo contribuire alla riduzione del riscaldamento globale è uno dei modi in cui soddisfiamo le esigenze dei clienti e dimostriamo e promuoviamo il nostro approccio", afferma il Dott. Sven Asmus, Direttore Tecnico di MBCC Group.

In collaborazione con i clienti europei, gli esperti di Master Builders Solutions presentano esempi di lavori selezionati che dimostrano come la chimica consenta ai clienti di aumentare la loro produttività e di ridurre i costi operativi e l'impronta ecologica. Gli strumenti di valutazione convalidati esternamente, quali il Life Cycle Analyzer, quantificano i benefici ottenuti.
 
Master Builders Solutions su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati