Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus mobili, via libera a sconto in fattura e cessione del credito
NORMATIVA Bonus mobili, via libera a sconto in fattura e cessione del credito
AZIENDE

Cassette hi-tech nell'antica casa Walser

di Viega Italia

Alta tecnologia e tradizione: Viega Prevista

Commenti 1114
30/10/2020 - Per il delicato progetto di ristrutturazione di un’antica abitazione della comunità Walser di Alagna Valsesia (VC) gli esperti di Idrosolar hanno scelto la tecnologia Viega e i sistemi di risciacquo di ultima generazione Prevista.

Il recupero di questo straordinario edificio rurale, costruito secondo la tipica architettura Walser verso la fine del 1700, ha richiesto particolari accorgimenti per tutto l’aspetto impiantistico affidato alla Idrosolar di Riccardo Pezzolato (Quarona-VC). Il requisito fondamentale era infatti preservare l’originale struttura in legno integrandola con nuove parti in muratura, il più possibile ‘leggere’. Ed ecco anche l’importanza di sistemi di risciacquo di ultima generazione come Viega Prevista: una cassetta pensata ad hoc dai ricercatori tedeschi per pareti sottili da 8 cm con soluzioni di installazione che dai 110 cm scendono, a seconda delle esigenze, fino a 82 cm di altezza.
Nei due bagni sono stati installati sistemi diversi a seconda della posizione dei sanitari: cassette Prevista Pure per la posa in muratura e Prevista Dry per l’installazione controparete. Un sistema modulare, semplice da installare, con pochi componenti e quindi intuitivo. Entrambe le tipologie di cassetta dispongono di un guscio plastico realizzato in un solo pezzo per garantire robustezza e affidabilità anche in cantiere. Viega Prevista è disponibile anche nella classica profondità 12 cm.

Nei nuovi sistemi di risciacquo Viega Prevista tutti i componenti sono già preassemblati e il pratico spazio di esercizio all’interno rende particolarmente agevole l’installazione del rubinetto” spiega Riccardo Pezzolato. “Per noi questo significa non solo dimezzare i tempi di installazione ma soprattutto garantirne la qualità nel tempo. Anche l’idea di evidenziare in giallo i componenti da manovrare può essere venuta solo a un buon idraulico perché semplifica non poco il lavoro!”

Cassette e placche si posano semplicemente, senza necessità di utensili. Il design delle nuove cassette Prevista consente una facile manutenzione dei componenti: si smontano singolarmente e sono facilmente estraibili. Il guscio unico rinforzato semplifica ulteriormente l’installazione e il telaio d’ispezione trasparente è pensato per agevolare la posa delle placche al termine dei lavori di rivestimento.

Prevista Pure è pensata per installazioni a umido sia per sanitari con scarico a pavimento, che per l’installazione di vasi, lavabi e bidet sospesi in muratura di spessore ridotto (8 cm). Anche la larghezza delle cassette è sensibilmente diminuita a 45 cm.

I sistemi Prevista Dry, pensati per costruzioni a secco, controparete e pareti divisorie leggere, comprendono moduli di installazione lavabi, bidet, vaso, orinatoio. Sono disponibili con profondità 8 o 12 cm e permettono diverse variabili di installazione: ribassata, con azionamento frontale o dall’alto, con regolazione rapida dell’altezze, delle connessioni idrauliche e dei fissaggi del sanitario, fino alla versione con regolazione dinamica, pensata per un bagno multi-generazionale.

La qualità delle cassette Viega Prevista si traduce anche in risparmio dei consumi idrici: è stata progettata per ridurre il volume di acqua e personalizzare lo scarico fino alla quantità record di 2 l. E’ sufficiente agire su uno dei componenti gialli interni alla cassetta per diminuire la quantità d’acqua da 7,5 a 4 l per il risciacquo totale e da 4,5 a 2 l per il risciacquo parziale.

Casa Walser – Alagna
Casa Walser (o casa rurale) è caratteristica dei Walser, popolazione di origine germanica dedita all'agricoltura proveniente dalla Svizzera nel VIII sec. Queste costruzioni reggevano il peso d’abbondanti nevicate ed al tempo stesso dovevano rispondere a tre requisiti principali: abitazione per la vita famigliare, uno spazio sufficiente per conservare il foraggio ed un adeguato ricovero per gli animali. Lo schema tipico di una casa prevede un edificio a pianta quadrata, che ospita la stalla al piano terra, realizzata con spesse pareti perimetrali in pietra, che isolano gli ambienti dai venti e dal gelo. Al piano superiore, circondato dalla caratteristica lobbia, indispensabile per essiccare il fieno, si trovano le camere da letto, mentre il sottotetto è destinato a fienile, le cui pareti, realizzate con irregolari tronchi d’abete creano fessure che consentono al fieno di respirare ed evitare la formazione di muffe. Questa distribuzione risulta particolarmente efficace nello sfruttare il calore proveniente dalla stalla, dove solitamente si trovava anche una stufa, che salendo verso i piani superiori provvedeva a riscaldare, grazie anche al fieno stipato nel sottotetto.
Il manto di copertura è realizzato in grandi lastre di ardesia, che scaricando il peso sulle strutture sottostanti, ne blocca gli incastri tenendoli uniti.

Viega Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa