Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus dell’80% per gli alberghi, in arrivo le regole
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus dell’80% per gli alberghi, in arrivo le regole
AZIENDE

Schüco Italia insieme a Theatro Italia supporta l'iniziativa Countdown di TEDxBrianza

di Schüco

14/10/2020 - Da sempre impegnata nella diffusione della buona architettura in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale, Theatro, insieme ai suoi Partner, continua a stimolare il pensiero e il confronto condividendo parole e visioni, coinvolgendo le persone in un percorso atipico, libero dai confini disciplinari per affrontare temi ampi, di interesse collettivo.

Per questo supportiamo l’iniziativa Countdown di TEDxBrianza, un programma di eventi che mira a sostenere e accelerare la realizzazione delle possibili soluzioni contro la crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete.

TED Countdown è un’iniziativa globale promossa e organizzata da TED che mira a sostenere e accelerare la realizzazione delle possibili soluzioni contro la crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete. L’obiettivo del progetto, che verrà lanciato a livello mondiale il 10 ottobre 2020 con un evento digitale, è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito. TED ha per questo coinvolto scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti (è appena stato confermato anche un intervento del Papa) per identificare le idee più efficaci e concrete su temi fondamentali e interconnessi come l’energia, i trasporti, i materiali, il cibo e la natura.

Sulla base delle idee condivise il 10 ottobre, TED avvierà una serie di progetti che riuniranno leader del mondo degli affari, della finanza, dei governi, delle comunità locali, della scienza, delle arti e della filantropia. Ogni progetto fisserà obiettivi specifici e audaci e guiderà nuovi impegni e azioni in vista del Countdown Summit e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) nel 2021. Il Countdown Summit, che riunirà 1200 leader da tutto il mondo, si terrà a Edimburgo nell’ottobre del 2021 e sarà l’occasione per condividere l’insieme dei progetti che TED ispirerà e sosterrà per un futuro a zero emissioni.

Strettamente collegate a TED Countdown sono le attività organizzate dai TEDX locali per amplificare il messaggio lanciato a livello globale. Molti TEDx italiani hanno quindi deciso di partecipare a Countdown attraverso la realizzazione di edizioni speciali di TEDx Countdown. Durante questi eventi, speaker dal vivo si alterneranno alla presentazione in video di alcuni talk dell’edizione mondiale.

TEDX Brianza, con il quale Theatro ha avviato una partnership di successo fin dall’evento del 15 febbraio 2020, partecipa attivamente attraverso un ricco programma di iniziative, Si inizia l’11 ottobre con un appuntamento digitale fino all’evento – organizzato sia in presenza
sia digitale – che si terrà il 28 novembre in Theatro, a Verano Brianza. Nel mezzo si svolgeranno i TEDCircle, un nuovo format virtuale che punta a coinvolgere virtualmente piccoli gruppi di persone partendo dalla visione di un talk con focus sull’architettura, la sostenibilità, il futuro del pianeta:

- 11 ottobre diretta online dei talk TED Countdown global con in aggiunta in esclusiva il video di Simone Molteni, fondatore del progetto Impatto Zero e direttore scientifico di LifeGate, e l’intervista al Nobel per la Pace, professor John Hay, tra gli autori dell’IPCC Report sui cambiamenti climatici premiati nel 2007; qui il link per la registrazione: https://bit.ly/3cY10Qh
- 13 ottobre TEDCircle con e per Theatro dal titolo “Countdown – built environment”
- 22 ottobre TEDCircle-1 con tutta la community – aperto al pubblico e gestito da TEDxBrianza
- 5 novembre TEDCircle-2 con la community – aperto al pubblico e gestito da TEDx Brianza
- 12 novembre TEDCircle con e per Theatro dal titolo “technology to accelerate change”
- 19 novembre TEDCircle-3 con la community – aperto al pubblico e gestito da TEDx Brianza
- 28 novembre tavola rotonda a Theatro con diretta online
- 10 dicembre TEDCircle con e per Theatro dal titolo “re-greening the earth”.

A Theatro cerchiamo di capire le sfide che abbiamo davanti, cercando di condividere momenti di meraviglia e ispirazione in una tensione al miglioramento continuo. L’obiettivo è costruire un futuro migliore per tutti: un mondo più sicuro, più pulito, più sostenibile.

Cos’è Theatro
Theatro è un hub di innovazione, relazione e cultura. È una rete di impresa, formata da più di 20 aziende coordinate da una regia comune, che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo, soddisfacendo al contempo l’esigenza del progettista e del suo cliente di essere supportati in modo coordinato nel percorso di realizzazione del progetto. Theatro è anche uno scenografico spazio di lavoro, sperimentazione ed eventi con protagonisti capaci di trasmettere idee e ispirazioni.

Cos’è TED
TED, acronimo di technology, entertainment e design, è una piattaforma internazionale dedicata alla diffusione di idee di valore, che aggrega le personalità più brillanti, curiose e interessanti del nostro tempo. Il suo motto, ‘ideas worth spreading’ (‘idee che meritano di essere diffuse’), identifica in modo chiaro la sua missione e la convinzione che le idee possano cambiare il mondo, il modo di viverlo e di abitarlo. Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse” nasce TEDx, dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente. Si tratta di un programma di eventi locali organizzati in tutto il mondo da volontari che portano l’esperienza TED nelle loro stesse comunità. Gli obiettivi restano gli stessi: ispirare e innescare un dialogo tra i partecipanti.

Schüco su Edilportale.com

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati