Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
RC professionale e Superbonus 110%, come regolarsi?
NORMATIVA RC professionale e Superbonus 110%, come regolarsi?
DESIGN NEWS

Listone Giordano e Stefano Casciani presentano 'Natural Genius'

Il progetto editoriale che celebra i 10 anni dell’omonima collezione

Vedi Aggiornamento del 10/11/2020
Natural Genius
Natural Genius
Natural Genius
Fabrique Argille, Listone Giordano
Foxtrot, Listone Giordano
Undici, Listone Giordano
Godron, Listone Giordano
Perigal Ottanio, Listone Giordano
Natural Genius
02/10/2020 - In occasione del Milano Design City, Listone Giordano e Stefano Casciani, presentano in anteprima Natural Genius, il progetto editoriale che celebra i 10 anni dell’omonima collezione e che narra il percorso tra design, natura, estro e creatività.
 
“Tutto ebbe inizio nella Grande Mela la notte del 30 marzo 2006. Al centro della Rotunda del Solomon Guggenheim Museum gli ottantotto tasti del Fazioli Gran Coda e le dita di Danilo Rea erano una cosa sola”. Il libro si apre con questo ricordo di Andrea Margaritelli, che ripercorre con emozione la genesi del progetto Natural Genius. 

Una pubblicazione che si avvale della curatela di un esperto come Stefano Casciani, le sognanti illustrazioni di Sabina Betti e la direzione artistica di Marco Tortoioli Ricci. Un libro che rende omaggio al genio più autentico: l’albero e il suo legno. 

Così Natural Genius è divenuto progetto culturale della Fondazione Guglielmo Giordano. Sulle tracce di quel sottile filo rosso che unisce l’inventiva dei grandi maestri del passato a quella dei contemporanei. 
 
All’inizio erano cinque protagonisti, progettisti dalle storie e sensibilità diverse tra loro: Michele De Lucchi, Massimo Iosa Ghini, Matteo Nunziati, Enzo Calabrese, Marco Tortoioli Ricci. E tutti si trovarono di fronte alla stessa sfida: interpretare il legno, attraverso lo spirito della contemporaneità. “Progettare in due sole dimensioni, anziché tre - cioè rigidamente imprigionati nel piano anziché liberi di muoversi nello spazio - significava rinunciare a un vitale grado di espressione” sottolinea Andrea Margaritelli.
 
Natural Genius è diventata nel tempo una collezione di superfici in legno, aperta al cambiamento, dinamica e pronta ad abbracciare sempre nuove sfide alle quali hanno aderito altri protagonisti del design da Patricia Urquiola, a Marc Sadler, da Matteo Thun a nomi del panorama internazionale, fino a importanti brand dell’arredo alto di gamma, quali Paola Lenti e Giorgetti
 
Per Listone Giordano ha significato un nuovo sguardo sul mondo del legno, inaugurando il rapporto organico e stabile tra design e pavimentazioni lignee. Questa pubblicazione rende omaggio al primo tratto di questo percorso e ai suoi diversi protagonisti. Ma soprattutto agli ingredienti che continuano ad alimentarlo: curiosità, ricerca e spirito di sperimentazione. 

Il libro si arricchisce di alcune storie, sia edite che inedite, nate dalla penna di Stefano Casciani. Tra queste “Ascolta il tuo cuore natura” e la “Fabbrica degli alberi”. A queste storie si affiancano i tre racconti dedicati da Casciani a tre designer protagonisti del libro, in un viaggio onirico tra presente e passato.   

NATURAL GENIUS 
a cura di Stefano Casciani e Andrea Margaritelli
Edito dalla Fondazione Guglielmo Giordano, con disegno. la nuova cultura industriale 
Progetto grafico Marco Tortoioli Ricci - Bcpt
Illustrazioni di Sabina Betti

Listone Giordano su Archiproducts

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui