Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
RISPARMIO ENERGETICO Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
EVENTI

Varese Design Week: la V edizione è phygital

Fil rouge dell’edizione 2020 sarà il labirinto

21/10/2020 - Arrivata alla sua quinta edizione Varese Design Week si conferma evento culturale internazionale aperto al mondo del design nelle sue più diverse declinazioni e interpretazioni, ispirato ad un’unica vision: la valorizzazione della bellezza attraverso la “contaminazione” dell’intero tessuto urbano, commerciale e imprenditoriale. 

La VDW diventa così un’esclusiva occasione di visibilità per la città e il territorio che la ospita, come immaginato e auspicato fin dagli esordi nel 2016 dalle sue fondatrici.

Il team al femminile composto dall’interior designer Silvana Barbato, la giornalista Silvia Giacometti, l’architetto Laura Sangiorgi e il direttore responsabile della rivista Living Is Life, Nicoletta Romano, Presidente di Varese Design Week.

La settimana varesina del design da due anni è entrata ufficialmente a far parte del circuito nazionale delle Design Week insieme a Venezia, Matera, Palermo, Udine.

Fil rouge dell’edizione 2020 sarà il labirinto.
LABYRINTH, un tema di fascino, per il suo leggendario segno grafico e per la sua simbologia: la ricerca di un percorso che dal caos conduce alla perfezione, come nell’iter di ricerca e sviluppo di un progetto di design. 

"Il 2020 e il Labirinto, una connessione che nessuno avrebbe mai immaginato. Quello che per noi rappresentava il tema di questa nuova edizione, si è trasformato in un dato reale: ci siamo trovati tutti ad affrontare un percorso labirintico in una sfida trasversale per la quale non è semplice trovare la soluzione." (Il Team)

È nella criticità di questo contesto che la varese design week ha scelto di proporsi in una versione phygital con un programma declinato tra eventi in presenza e appuntamenti digitali. VDW20 conferma anche quest'anno la presenza in città attraverso l'esperienza dell'esposizione diffusa, affiancandola ad approfondimenti, speech e interviste online, con ospiti internazionali dal mondo del design, dell’architettura, dell’arte, della filosofia, dello sport e del giornalismo. Come nelle precedenti edizioni il progetto della VDW prende forma grazie alle sinergie tra imprenditoria, manifattura artigiana, designer, associazioni e location.

L’edizione 2020 ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e Fondazione UBI per Varese, il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Patrocinio di Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio e Ordine dei Periti Industriali della provincia di Varese.

"Il labirinto è un percorso dell’anima, un perdersi per ritrovarsi. Oggi l’idea di smarrirci genera timore e angoscia. Il percorso all’interno del mio labirinto dovrebbe invece servire a ritrovare la serenità, il silenzio, se stessi” (Franco Maria Ricci)

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui