Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
NORMATIVA Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
NORMATIVA

Ecobonus, può essere ceduto anche ad un solo fornitore se gli altri non sono interessati

di Paola Mammarella

Agenzia delle Entrate: l’impresa interessata può acquisire il credito di imposta relativo a interventi realizzati da altre aziende

Vedi Aggiornamento del 12/11/2020
Commenti 11118
Foto: goodluz ©123RF.com
07/10/2020 – Il credito di imposta corrispondente all’Ecobonus può essere ceduto ad un unico fornitore, anche se gli interventi sono stati realizzati da più fornitori. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta 425/2020 dello scorso 1° ottobre.
 

Cessione ecobonus, il caso

Il dubbio sulla possibilità di cedere per intero l’ecobonus ad un solo soggetto, per lavori realizzati da più fornitori, è stato posto da un’impresa che, dopo aver partecipato, insieme ad altre imprese, ai lavori per la riqualificazione energetica di un immobile, era interessata ad acquistare tutto il credito di imposta corrispondente alla detrazione cui il committente aveva diritto. L’impresa temeva infatti di poter acquistare solo il credito di imposta corrispondente alla quota di lavori realizzati direttamente.
 

Ecobonus, ok alla cessione ad un unico fornitore

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che la cessione del credito è stata definita con il provvedimento 28 agosto 2017, il provvedimento 18 aprile 2019, la Circolare 11/E/2018 e la Circolare 17/E/2018. In base a queste norme, ha risposto l’Agenzia, “la detrazione cedibile è commisurata all'importo complessivo delle spese sostenute nel periodo di imposta nei confronti di ciascun fornitore”.
 
Questo significa, ha concluso l’Agenzia delle Entrate, che l’impresa può acquisire il credito di imposta per intero, anche se parte di tale credito è relativo ad interventi effettuati da altri fornitori che non hanno mostrato interesse per l’acquisto.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui