Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Ecobonus, può essere ceduto anche ad un solo fornitore se gli altri non sono interessati

Ecobonus, può essere ceduto anche ad un solo fornitore se gli altri non sono interessati

Agenzia delle Entrate: l’impresa interessata può acquisire il credito di imposta relativo a interventi realizzati da altre aziende

Vedi Aggiornamento del 05/02/2021
Foto: goodluz ©123RF.com
Foto: goodluz ©123RF.com
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 05/02/2021
07/10/2020 - Il credito di imposta corrispondente all’Ecobonus può essere ceduto ad un unico fornitore, anche se gli interventi sono stati realizzati da più fornitori. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta 425/2020 dello scorso 1° ottobre.
 

Cessione ecobonus, il caso

Il dubbio sulla possibilità di cedere per intero l’ecobonus ad un solo soggetto, per lavori realizzati da più fornitori, è stato posto da un’impresa che, dopo aver partecipato, insieme ad altre imprese, ai lavori per la riqualificazione energetica di un immobile, era interessata ad acquistare tutto il credito di imposta corrispondente alla detrazione cui il committente aveva diritto. L’impresa temeva infatti di poter acquistare solo il credito di imposta corrispondente alla quota di lavori realizzati direttamente.
 

Ecobonus, ok alla cessione ad un unico fornitore

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che la cessione del credito è stata definita con il provvedimento 28 agosto 2017, il provvedimento 18 aprile 2019, la Circolare 11/E/2018 e la Circolare 17/E/2018. In base a queste norme, ha risposto l’Agenzia, “la detrazione cedibile è commisurata all'importo complessivo delle spese sostenute nel periodo di imposta nei confronti di ciascun fornitore”.
 
Questo significa, ha concluso l’Agenzia delle Entrate, che l’impresa può acquisire il credito di imposta per intero, anche se parte di tale credito è relativo ad interventi effettuati da altri fornitori che non hanno mostrato interesse per l’acquisto.
 
Le più lette