Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
PROFESSIONE Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
AZIENDE

ANPEL: è on line il nuovo numero della rivista Metrocubo

di ANPEL

È uscito il nuovo numero di Metrocubo, la rivista dedicata alle caratteristiche vincenti delle soluzioni in argilla espansa Leca, che in questa uscita trovano applicazione in importanti opere infrastrutturali stradali e ferroviarie

18/11/2020 - Torna con il numero 118 l’appuntamento con Metrocubo, la rivista ufficiale dell’ANPEL - Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca, che raccoglie notizie e approfondimenti su applicazioni e realizzazioni con prodotti e soluzioni a base di argilla espansa Leca.
Questa nuova uscita dedicata alle infrastrutture stradali e ferroviarie presenta case history di successo e progetti nei quali l’argilla espansa Leca e i prodotti del Gruppo hanno giocato un ruolo da protagonista.
 
Il primo caso presentato è quello della geotecnica “leggera” per il completamento dell’interconnessione tra le autostrade A4 e A13, in corrispondenza degli abitati di Albignasego e Masera, a ridosso del casello di Padova Sud dell’autostrada A13 Bologna-Padova. L’argilla espansa Leca è stata utilizzata per la formazione dei rilevati sui terreni a bassa portanza, a garanzia di un radicale abbattimento dei cedimenti assoluti e differenziali.

La caratteristiche dell’aggregato leggero Leca sfuso ha consentito di risolvere problematiche geotecniche complesse anche nel nodo ferroviario Pescara Porta Nuova: la realizzazione di un nuovo rilevato ferroviario su terreni soggetti a cedimenti differenziali è stata possibile grazie alle proprietà fisiche e meccaniche dell’argilla espansa LecaPiù nella granulometria 8-20, che ha permesso di evitare problemi di stabilizzazione del terreno di fondazione, sfruttando la notevole riduzione del peso del rilevato senza aumentare i carichi sul terreno.
 
Questo nuovo numero di Metrocubo dedica anche spazio e approfondimenti alle soluzioni di rinforzo strutturale Ruregold, anch’esse protagoniste della riqualificazione di importanti infrastrutture ferroviarie e stradali. Le innovative soluzioni FRCM Ruregold per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo sono state utilizzate nell’intervento di ripristino delle funzionalità statiche e di adeguamento sismico di un viadotto sulla SS. N°4 Salaria (RI). Gli obiettivi di progetto sono stati brillantemente raggiunti grazie a una efficace combinazione di fibre in PBO e matrice cementizie inorganica.

I sistemi di rinforzo strutturale FRCM Ruregold hanno permesso anche alla linea ferroviaria “storica” Eccellente-Rosarno di tornare a nuova vita, ripristinando la funzionalità statica e la durabilità di un ponte ferroviario ad archi.
Tre stazioni di un’importante tratta ferroviaria, inoltre, sono state riqualificate grazie ai sistemi di rinforzo Ruregold in fibra di PBO: si tratta dei cantieri sulla linea della Napoli-Formia, per gli edifici di Frattamaggiore (NA), Sant’Antimo (CE) e Nocera Inferiore (SA).
 
Elementi, l’approfondimento tecnico, è dedicato alle nuove linee guida per l’identificazione, qualificazione e il controllo di accettazione dei sistemi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) costituiti dall’accoppiamento di una fibra lunga a elevate prestazioni e di una matrice inorganica impiegata con la funzione di adesivo, che sostituisce le resine epossidiche dei sistemi FRP tradizionali.
Il numero chiude con un approfondimento sulle caratteristiche di Lecablocco Tagliafuoco, la gamma di blocchi in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, che trova applicazione nella sicurezza antincendio e si distingue per le prestazioni di resistenza al fuoco certificate.

Le realizzazioni e gli approfondimenti di questo nuovo numero di Metrocubo dimostrano ancora una volta le qualità di Lecablocco e dell'ampia famiglia di elementi costruttivi Laterlite, all'interno della quale è possibile individuare la risposta più adeguata all’emergere delle nuove richieste in tema di durabilità costruttiva, grazie alle qualità di un materiale resistente, leggero, isolante e naturale quale l'argilla espansa Leca.
 
Per visionare il numero 118 di Metrocubo visita il sito www.lecablocco.it

ANPEL - Ass. Naz. Produttori Elementi Leca su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa