Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
RISTRUTTURAZIONE Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
AZIENDE

Baraclit e Architettura Barreca & La Varra per il nuovo Headquarter di Ugolini

di Baraclit

A Torrevecchia Pia, nel cuore del pavese, una rivisitazione delle storiche cascine lombarde, un segno ‘green’ e contemporaneo

Commenti 1093
27/11/2020 - Tre corpi di fabbrica, disposti in un lotto di 64.000 mq di superficie totale, formano un continuum volumetrico dall’aspetto razionale e ordinato che reinterpreta l’archetipo del casale con tetto a falde della tradizione lombarda e dialoga in modo fluido tra l’anima prefabbricata industriale (produzione e logistica) e quella in opera di rappresentanza (moderni uffici open space). Una sede a corte aperta su richiesta espressa della società committente Ugolini, alla cui base vi è una rigorosa scelta progettuale e stilistica dello Studio di Architettura Barreca & La Varra, che ha seguito tutte le fasi dal disegno del masterplan fino all’interior design. 

Il clima industriale è sapientemente addolcito dal verde piantato ad hoc, dall’impiego di materiali sobri e raffinati e dall’uso abbondante della luce sia all’esterno (per la presenza di 4 grandi corpi illuminanti a led circolari) che negli spazi interni. L’area destinata a uffici di 3.000 mq distribuiti su due piani prevede 4 eleganti lobby di ingresso, delle quali due a doppia altezza molto luminose grazie a lucernari zenitali, mentre negli edifici attigui indipendenti ma che insistono sulla stessa corte (ala produzione di 5.500 mq e magazzino di 5.700 mq) il sistema di copertura

Baraclit Aliant Spazio e Shed
assicura elevata illuminazione omogenea e diffusa. Massima attenzione è stata riservata al tema ‘green’ non solo in termini di landscape design ma allo stesso tempo di Energy Building: Ugolini ha affidato a Baraclit l’integrazione anche di un impianto fotovoltaico che opera in regime di scambio sul posto con 630 moduli SunPower da 345 W per una potenza di picco pari a 218 kWp, installati sulle coppelle di copertura BasalTop® tramite il sistema di fissaggio BlackSun® (tecnologia esclusiva “senza perforazioni” di Baraclit). 

Ne deriva un linguaggio architettonico complesso nella sua linearità, contraddistinto da geometrie pulite e una maniacale ricerca dei dettagli tra rimandi materici, allineamenti spaziali e diverse tipologie architettoniche. Ogni elemento è stato oggetto di analisi e progettazione accurate, come il tratto peculiare del disegno di facciata realizzato mediante pareti ventilate grigie, pannelli di tamponamento prefabbricati in c.a. con bassofondo e rivestimento di lamiera grecata verniciata a coronamento di tutte le coperture, in richiamo al profilo della doppia pendenza tipico delle cascine lombarde. Baraclit grazie a soluzioni costruttive tecnologiche ed evolute è riuscita a offrire un prodotto di alta qualità, assecondando le esigenze progettuali di Barreca & La Varra (Studio di Architettura tra i più importanti nel panorama nazionale, e famoso per il progetto “Bosco Verticale” a Milano), nonché offrendo tempi di esecuzione rapidi e costi certi e contenuti, in linea con le prerogative dell’edilizia industrializzata.

Baraclit Prefabbricati su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui