Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

CALPEX® PK la tubazione che corre in caverna e in galleria

di BRUGG PIPE SYSTEMS

12/11/2020 - La tubazione flessibile e preisolata CALPEX® PK di BRUGG Pipe Systems è stata impiegata per l’ammodernamento delle condotte di alimentazione della centrale elettrica Giuseppe Volpi. Posto in località Plan del Sac di Ampezzo (UD), l’impianto funziona tramite lo sfruttamento dei corsi idrici dell’Alto Tagliamento.
La centrale è alimentata da un serbatoio stagionale che opera avvalendosi di una galleria in pressione che si collega a una condotta forzata metallica. Questa finisce poi nel collettore di centrale, collocato in caverna, a 500 mslm.
L’uso di CALPEX® PK ha consentito la veicolazione del calore a servizio dei processi energetici.
La tubazione è stata installata in un unico pezzo. La velocità di posa della soluzione è stata incrementata anche dall’impiego della galleria preesistente, dove sono state staffate a vista le condotte. 
In virtù delle caratteristiche costruttive della tubazione il suo impiego, all’interno di impianti complessi, incrementa notevolmente il risparmio energetico il quale migliora l’efficienza termica dell’intero impianto. L’introduzione di questa tubazione nel capitolato determina l’incremento della classe energetica e facilita l’ottenimento dell’incentivo del Superbonus al 110%.
 
Impiego e caratteristiche
CALPEX® PK è la soluzione a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore. Il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue).
Le principali caratteristiche della condotta sono:

la schiuma ad alta pressione, microporosa e a cellule chiuse, riduce al minimo la conducibilità termica e garantisce la massima efficienza energetica, grazie al calo di perdite dell’energia.
Il mantello esterno, brevettato, ha una ondulazione marcata che agevola la posa e protegge la condotta dagli stress meccanici. 
Flessibilità incrementata del 24%. Raggi di curvatura minimi (ridotti del 30%). 
Posa in scavi stretti, in funzione del contenuto diametro esterno della tubazione. Il volume minore riduce i lavori di scavo e accelera l’avanzamento dei lavori.
Affidabilità, qualità e durata.
Velocità di realizzazione e di montaggio, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
La tubazione viene fornita direttamente in cantiere, in rotoli tagliati a misura, senza pieghe sul mantello esterno. La notevole lunghezza fornibile permette un minimo onere di pianificazione per tutti i tipi di tracciato, consentendo un ulteriore risparmio sui costi finali.
CALPEX® PK è prodotto secondo la norma EN 15632-1/2.
Tubi di servizio in polietilene PE-Xa. Guaina esterna in PELD.
Raccordi a serraggio, ad espansione e a saldare fanno parte dell’assortimento standard.
Non sono da preventivare misure di compensazione termiche.
Su richiesta vengono forniti isolamenti speciali. Elementi particolari, su disegno del cliente, possono essere consegnati in poco tempo.

BRUGG PIPE SYSTEMS su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa