13/11/2020 - La temperatura indoor è uno dei fattori fondamentali che determinano il livello del benessere abitativo e della qualità della vita delle persone che quotidianamente vivono gli spazi chiusi. L’ambiente mansardato - parte terminale dell’edificio e dotato, per questo motivo, di un’ampia superficie disperdente - viene sovente considerato uno dei locali meno confortevoli della casa, in quanto tende a diventare molto caldo nei mesi estivi e molto freddo in quelli invernali. Da sempre protagonista di questo peculiare vissuto, la mansarda sta vivendo oggi una riscoperta, anche grazie all’entrata sul mercato di finestre da tetto ad alta efficienza energetica in grado di migliorare significativamente il comfort indoor.
Proprio nell’ottica di rendere il sottotetto un ambiente funzionale dall’elevato livello prestazionale, FAKRO - secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto - ha sviluppato FTT U8 Thermo, una finestra con performance termiche tra le migliori disponibili sul mercato, con singolo pacchetto vetrato. Installato con il raccordo EHV-AT Thermo, questo serramento ha infatti un coefficiente Uw=0,58W/ m²K ed ha ottenuto il certificato del Passivhaus Institut, diventando a tutti gli effetti la soluzione ideale anche per edifici passivi.
Caratterizzata da un innovativo sistema costruttivo, FTT U8 Thermo è dotata di vetrocamera passivo composto da quattro vetri temperati (vetro esterno temperato, due vetri intermedi temperati basso emissivi e un vetro interno temperato sempre basso emissivo), inserito in un battente appositamente progettato, che presenta la sezione dei profili in legno maggiorata rispetto ad una finestra standard. Questa particolare struttura consente di ridurre al minimo il fenomeno della formazione di ponti termici, mantenendo l’isolamento ideale all’interno della stanza. Ma non solo: FTT U8 Thermo è realizzata con l’innovativa tecnologia topSafe, uno specifico sistema di rinforzo della costruzione in grado di garantire una maggiore resistenza allo scasso.
Questo modello è concepito, inoltre, per assicurare la massima comodità: proposto a bilico, infatti, presenta l’asse di rotazione posizionato al di sopra della mezzeria del telaio della finestra, per consentire a qualunque utente di avvicinarsi e maneggiare il serramento senza necessità di chinarsi. Indicato per l’installazione su tetti con pendenza da 15° a 70°, è disponibile in diversi formati - a partire da 55x98 cm fino ad una dimensione massima di 134x140 cm - tutti equipaggiabili con numerosi accessori FAKRO, sia interni che esterni.
FTT U8 Thermo, infine, è costruita in legno di pino selezionato, impregnato sottovuoto (una tecnica particolarmente efficace per rendere il materiale resistente ad umidità, condensa e muffa) e rifinito con due mani di vernice acrilica ed è completata dalla maniglia Elegant, posta nel punto più facilmente raggiungibile del serramento.
FAKRO su Edilportale.com
NORMATIVA
Codice Appalti, liberalizzazione dei contratti pubblici quasi totale