Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus fino al 2023 e stop al bonus facciate, cambiano le detrazioni sulla casa
RISTRUTTURAZIONE Superbonus fino al 2023 e stop al bonus facciate, cambiano le detrazioni sulla casa
AZIENDE

Superbonus 110% e fotovoltaico: da SMA la soluzione che integra la domotica

di SMA

Convergenza tecnologica, gestione intelligente dei flussi energetici e 100% digital tra i punti di forza di SMA 110 Energy Solution

27/11/2020 - Casa dolce casa? Certamente, se è “dolce” anche il suo impatto sull’ambiente, ad esempio grazie alla capacità di utilizzare energia pulita. Il tema della sostenibilità dell’approvvigionamento energetico è di assoluta attualità: se entro i prossimi 10 anni le energie rinnovabili forniranno il 40% dell’elettricità a livello globale[1], in Italia a tenere banco, quando si parla di sostenibilità e riqualificazione energetica, oggi è il Superbonus 110%. Uno strumento che, se utilizzato ad esempio per dotare l’abitazione di un impianto fotovoltaico, potrebbe tradursi in un risparmio annuale anche dell’80% in bolletta per gli italiani[2].
 
Proprio all’agevolazione per la detrazione delle spese per interventi come l’installazione di impianti fotovoltaici e di ricarica per veicoli elettrici, compresi nel Superbonus, si rivolge la nuova soluzione SMA 110 Energy Solution, di SMA, tra i principali player nel campo delle tecnologie di sistema per le energie rinnovabili. Si tratta di una soluzione integrata, che comprende Sunny Home Manager 2.0, per garantire una gestione intelligente di tutti i flussi energetici domestici, il sistema di accumulo per impianti residenziali ad alto voltaggio costituito da inverter Sunny Boy Storage 3.7 SMA e batteria ad alto voltaggio LG Chem, SMA EV Charger per la ricarica di veicoli elettrici ad energia solare e pompe  di calore Vaillant per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Cuore della soluzione è Sunny Home Manager, che consente, attraverso il protocollo di comunicazione EEBUS, di far dialogare tutti gli elettrodomestici e i dispositivi connessi alla propria rete, identificando il consumo energetico di ognuno e il momento in cui è possibile attivarli sfruttando l’energia solare dell’impianto. Anche la gestione è digitalizzata, dato che gli installatori potranno avvalersi di un’app dedicata.
 
SMA 110 Energy Solution punta quindi a massimizzare il consumo dell’energia solare autoprodotta attraverso una forte componente tecnologica e domotica, ma non solo. Infatti, offre anche la possibilità di attuare la procedura di cessione del credito, riservata agli installatori iscritti al Partner Program di SMA  in collaborazione con i principali istituti di credito e con fornitori di servizi affini. Questi professionisti avranno tra l’altro accesso ad un programma di formazione focalizzato sull’installazione dei prodotti e dei servizi SMA 110 Energy Solution, e ad un servizio di consulenza per la progettazione degli impianti direttamente dalla divisione di ingegneria dell’azienda. Un altro spunto innovativo per gli  installatori iscritti al Partner Program proviene dal mondo del gaming, cioè la possibilità di scaricare un’app che consentirà  di sfidarsi tra loro attraverso  contest anche a contenuto formativo.
 
“Le fonti energetiche rinnovabili, tra cui il solare, nel prossimo futuro sono destinate a crescere”, commenta Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA. “Le agevolazioni introdotte attraverso il Superbonus sono un segnale importante dell’impegno del nostro Paese in questa direzione, e devono rappresentare un’opportunità e una spinta anche per i cittadini. Per questo abbiamo scelto di lavorare ad una soluzione dedicata a questa iniziativa, che coniugasse risparmio, attenzione verso l’ambiente, forte innovazione tecnologica e gestione domotica dei flussi energetici. Tutto questo semplificando sensibilmente l’iter attraverso strumenti di supporto forniti per arrivare al visto di conformità, all’asseverazione tecnica, e quindi alla  cessione del credito”.
 
[1] Fonte: World Energy Outlook 2020
[2] La percentuale è stata calcolata secondo alcune stime di SMA Italia


SMA Italia su Edilportale
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati